Si terrà a Trieste il 31 gennaio alle ore 8.30 presso il Centro Servizi Formativi Enaip di via dell'Istria 57 il seminario: Lavoro territoriale e medicina di comunità: "Fare salute" nei distretti e nelle microaree.
Attraverso la raccolta di storie la ricerca ha evidenziato come a Trieste, con il lavoro delle Microaree e dei Distretti, viene proposta una medicina radicata nei luoghi, nelle case, negli habitat sociali e nelle culture locali che valorizza la rete di relazioni e le risorse depositate nei diversi territori.
E' questa una modalità di lavoro che ha permesso di conoscere la popolazione residente nei territori di Microaree, a partire da quelle con problematiche sanitarie più rilevanti; di favorire la permanenza delle persone nel proprio domicilio e di contrastare ricoveri impropri e istituzionalizzazione; di sviluppare la collaborazione fra istituzioni diverse che agiscono sullo stesso territorio; di attivare la partecipazione della comunità.
Il seminario vuole creare le premesse per analisi e approfondimenti successivi a sostegno della qualità delle pratiche di salute nelle microaree e nei distretti.