Entro l'11 giugno 2012 è possibile candidarsi al progetto
IDEare, promosso dal
Centro nazionale per il volontariato.
Il progetto offre ai
giovani di età compresa tra 22 e 35 anni, sia diplomati che laureati, provenienti da tutto il territorio nazionale, l'opportunità di trascorrere
13 settimane in alcuni paesi europei per accrescere la propria formazione.
I paesi di destinazione sono
Grecia, Bulgaria, Belgio, Romania, Portogallo, Austria, Spagna, Germania.
I partecipanti saranno inseriti presso strutture che lavorano con i giovani e per i giovani, come ad esempio Youth Center, Associazioni di sviluppo giovanile, associazioni ambientali, enti internazionali di volontariato, ONG per la tutela dei diritti umani.
L'obiettivo del progetto è quello di creare una figura professionale innovativa che sia in grado di leggere il contesto socio-culturale e politico (italiano, regionale ed europeo), di raccogliere e analizzare i bisogni e le proposte dei giovani, di agire su di esso e con esso, di progettare e lavorare in rete e relazionarsi con diversi attori.
Le partenze sono previste per il mese di
settembre 2012. Le borse di tirocinio coprono le spese di viaggio per il paese ospitante, l'alloggio, la preparazione prima della partenza, la preparazione linguistica e culturale nel paese ospitante, oltre ad assicurazione di responsabilità civile, infortuni e certificazioni.
Le candidature vanno inviate
entro l'11 giugno 2012 e devono contenere un curriculum in italiano su modello Europass, una lettera motivazionale in italiano e il modulo di candidatura presente sul sito del CNV.
Leggi il bando completo sul sito
www.centrovolontariato.net.