Giovani artisti crescono
Giovani artisti crescono
Giovani artisti crescono
lunedì 5 novembre 2012

Magic è una rassegna didattico-creativa organizzata dal Comune di Udine per i giovani tra i 16 e i 35 anni


Magic è una rassegna didattico-creativa organizzata dal Comune di Udine per i giovani tra i 16 e i 35 anni, per dare loro la possibilità di arricchire le proprie esperienze, oltre che per conoscere e mutare lo spazio urbano in cui esse si realizzano.

La rassegna, che verrà inaugurata il 30 novembre 2012 e proseguirà fino a settembre 2013, sarà realizzata anche attraverso l'assegnazione di borse lavoro e sarà strutturata intorno a quattro punti focali: le Botteghe dell'arte; i Reportage della e dalla città; le Azioni in città; la Promozione delle arti giovani.

Le "Botteghe dell'arte" a cui i giovani potranno partecipare gratuitamente sono quattro:
  • La bottega Arti grafiche e della visione intende offrire ai partecipanti gli strumenti necessari per accedere alle professioni della video animazione artistica. I corsi sono organizzati dal Centro di Formazione Professionale .lab, dove si svolgono anche le lezioni. Il percorso formativo si compone di quattro moduli, per un totale di 150 ore distribuite in lezioni serali e seminari: illustrazione ad acquerello, illustrazione ad acrilico, illustrazione digitale e video animazione artistica.
  • I corsi della Bottega Cinema sono a cura del Centro Espressioni Cinematografiche, prevedono una durata complessiva di 114 ore, e comprendono: Laboratorio di sceneggiatura, Videomaker Forum, Timelapse Photography and Video Projection Mapping, Pratiche video nella scena teatrale. I corsi si terranno presso la sala Espositiva della Mediateca Quargnolo Visionario di Udine, presso l'Università di Udine, al Teatro S. Giorgio/Udine e alle Officine Giovani/Udine.
  • La Bottega di Design industriale è curata dall'associazione culturale Macross ed è concepita come un percorso progressivo e compartecipato per la trasmissione delle tecniche espressive proprie del Design industriale. Prevede lezioni frontali e frequenti attività di laboratorio, per una durata complessiva di circa 125 ore. Tra le finalità della Bottega c'è quella di produrre piccoli oggetti, prototipi e progetti che potranno essere presentati in una mostra.
  • La Bottega del Teatro è curata dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG. 15 ragazzi fra i 16 e i 29 anni vengono ammessi a partecipare per sei mesi a un laboratorio di propedeutica teatrale (con appuntamenti di 3-6 ore alla settimana per un totale di 84 ore) concepito come un cantiere che smonta e rimonta le componenti della rappresentazione teatrale. 4 laboratori intensivi si svolgeranno inoltre durante 8 week end (2 week end per 20 ore di lezione per ogni laboratorio intensivo) e consentiranno anche ad altri giovani, rispetto al gruppo dei 15, di avvicinarsi ad alcuni mestieri specifici della scena teatrale come il costumista e lo scenografo, assieme a percorsi brevi di training specifici per attori-cantanti e sul lavoro fisico, dal movimento alla danza. Sedi di lavoro: Udine, Teatro S. Giorgio e Officine Giovani, sala prove.

Capofila del progetto è il Comune di Udine, in partenariato con il Comune di Carlino, l'Università degli Studi di Udine, le associazioni/cooperative Absoluteville, Centro Espressioni Cinematografiche, CSS Teatro Stabile di Innovazione del FVG, Centro di Formazione Professionale .lab, Macross, Circolo di Studi Artisti e Sociali Espressione Est di Udine, Modo, NEO e Vicino/Lontano.

Per maggiori informazioni: http://www.magicudine.it
Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi per e-mail Condividi su linkedin
edit

risorsa