Dal 22 al 24 novembre 2012 alla
Fiera di Verona c'è
JOB&Orienta, mostra-convegno dedicata a orientamento, scuola, formazione e lavoro.
Il tema di questa edizione è "
Mani&Ingegno - Migliori si diventa!", ovvero come creare una nuova "intelligenza del fare" riscoprendo le
professioni artigianali che oggi rischiano di scomparire e dotandole di nuove tecnologie e di competenze organizzative aziendali per rimettere in moto l'economia e favorire l'occupazione giovanile.
La rete
ENAIP parteciperà con un proprio stand, dove le diverse realtà regionali, tra cui
EnAIP Friuli Venezia Giulia, presenteranno i corsi di formazione professionale ed esporranno alcuni manufatti realizzati direttamente dagli studenti.
Da sempre gli obiettivi di JOB&Orienta sono rafforzare il dialogo tra scuola e imprese, offrire ai giovani un valido orientamento per la scelta del proprio futuro e dare un "assaggio" delle diverse professioni. Il tutto attraverso la presenza degli espositori, dibattiti, approfondimenti, testimonianze.
La manifestazione è strutturata in due aree tematiche, una dedicata al mondo dell'istruzione, e una a università, formazione e lavoro.
A quest'ultima è dedicata un'ampia area espositiva dove aziende, pubbliche amministrazioni ed enti presentano progetti, corsi post laurea, stage, tirocini e raccolgono candidature. Un'attenzione speciale è riservata inoltre alle realtà che offrono percorsi di istruzione, formazione e occupazione all'estero.
Ricco, infine, il calendario degli appuntamenti culturali, con convegni, tavole rotonde e seminari, oltre a laboratori e spettacoli per coinvolgere attivamente i visitatori e valorizzare la creatività dei giovani e delle scuole.
L'ingresso è libero.
JOB&Orienta
Fiera di Verona
22-24 novembre 2012
Ore 9.00-18.00