giovedì 5 settembre 2013
Per l'anno formativo 2013-14 nelle sedi EnAIP FVG di Pasian di Prato e Trieste è stato attivato il IV anno sperimentale per "Tecnico riparatore di veicoli a motore".
Per l'anno formativo 2013-14 nelle sedi EnAIP FVG di Pasian di Prato e Trieste è stato attivato il IV anno sperimentale per "Tecnico riparatore di veicoli a motore", rivolto ai ragazzi che hanno frequentato il corso triennale per "Operatore alla riparazione di veicoli a motore" e conseguito la relativa qualifica professionale.
Il IV anno sperimentale ha l'obiettivo di completare la formazione teorico-pratica degli allievi con un percorso scolastico che sviluppa gli aspetti gestionali, le nuove tecnologie e l'autonomia in ambito professionale.
In particolare esso permette di acquisire le competenze tecniche necessarie allo svolgimento di tutte le fasi del processo di riparazione dei veicoli a motore: l'accettazione, l'individuazione degli interventi da realizzare e la definizione del piano di lavoro, la predisposizione dei documenti relativi alle attività e ai materiali, la gestione del processo di approvvigionamento, il controllo e la valutazione del ripristino della funzionalità/efficienza del veicolo, la rendicontazione tecnico-economica delle attività svolte.
La struttura didattica del corso comprende due aree: quella Tecnico-professionale, che si articola in 550 ore di lezione, e quella delle Competenze di base, di 240 ore. È previsto inoltre uno stage di 200 ore in aziende operanti sul territorio nei settori legati all'autoriparazione, oltre a laboratori di approfondimento e recupero individualizzato.
Le materie di studio prevedono Italiano, Inglese, Matematica sscientifico-tecnologica, Economia aziendale, Organizzazione e Gestione del lavoro, Accettazione, Diagnosi motori e organi e Diagnosi elettrotecnica del veicolo.
Al termine del percorso gli allievi che hanno sostenuto l'esame finale ricevono un attestato di Diploma professionale.