Capacitare l’imprenditorialità generando innovazione: talento, creatività, visione, azione
Capacitare l’imprenditorialità generando innovazione: talento, creatività, visione, azione
Capacitare l’imprenditorialità generando innovazione: talento, creatività, visione, azione
lunedì 4 maggio 2015

Il 22 maggio a Gorizia seminario grauito "Capacitare l'imprenditorialità generando innovazione: talento, creatività, visione, azione" in collaborazione con l'Università Ca' Foscari.


Nell'ambito del progetto Imprenderò 4.0, L'Enaip di Gorizia il 22 maggio ha organizzato il seminario grauito di promozione e divulgazione "Capacitare l'imprenditorialità generando innovazione: talento, creatività, visione, azione" in collaborazione con l'Università Ca' Foscari.

Il seminario ha lo scopo di offrire informazioni sui servizi e sulle opportunità a sostegno della nuova imprenditorialità che verranno attivati nell'ambito del progetto Imprenderò 4.0 e di orientare i destinatari a comprendere quale sia il percorso per avviare la propria attività ed ha come obbiettivo quello di fornire ai candidati strumenti di autovalutazione e di autopotenziamento delle competenze trasversali all'agire imprenditoriale.

L'agency imprenditoriale viene pertanto affrontata attraverso strumenti di analisi e rielaborazione personale, ma anche attraverso casi, esercitazioni, simulazioni che consentono di lavorare sulla motivazione e sulle basi di quella progettualità professionale che è la chiave per la buona riuscita dell'idea imprenditoriale. Il seminarMetodologia formativa integrata, con apporti teorici di base e numerose situazioni di interazione con e fra i corsisti: visioni di filmati, casi studio, esercitazioni, simulazioni d'aula, role playng e focus group.

Il seminario è rivolto a giovani di età inferiore ai 30 anni che siano registrati a Garanzia Giovani e residenti in Italia, ovunque domiciliati ma possono partecipare tutti coloro che sono interessati a scoprire gli strumenti di autovalutazione e di autopotenziamento delle competenze trasversali all'agire imprenditoriale.

Al termine della giornata, verrà rilasciata ad ogni corsista una roadmap per il supporto dello sviluppo e del miglioramento continuo dell'attivazione imprenditoriale.

Questo il programma del seminario:

Ore 09.00 - Presentazione del progetto Imprenderò 4.0
Ore 09.30 - Introduzione al seminario: innovazione e imprenditorialità.
- Sviluppare Open Innovation sulla base del talento.
- Le dimensioni capacitative dell'agire imprenditoriale.
Ore 10.30 - Identificazione di quattro blocchi tematici strategici per l'imprenditorialità e l'innovazione: leadership, problem solving, creatività, gestione del talento.
Ore 11.30 - Teoria ed esercitazioni:
- Leadership: potenziare la leadership e valorizzare i collaboratori
- Problem solving: problem setting e problem solving per l'innovazione
Ore 13.00 - Light Lunch
Ore 14.00 - Somministrazione di due test per il riconoscimento dell'attivazione imprenditoriale: GET2 Test; Questionario QACEN.
Ore 15.00 - Teoria ed esercitazioni:
- Creatività: creatività e azione imprenditoriali
- Gestione del talento: gestione del talento e generazione del valore
Ore 17.00 - Il progetto di sviluppo personale per sostenere l'imprenditorialità.
- Stimoli e indicazioni utili per il miglioramento continuo.
- Rilascio della roadmap a ciascun corsista.
Ore 18.00 - Conclusioni

Ed ecco il profilo dei relatori: Massimiliano Costa è  Professore presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Laureato in Economia aziendale, è oggi Docente di Pedagogia del lavoro e di Economia della formazione. Svolge attività di ricerca, formazione e consulenza sui temi della formazione continua, delle politiche educative e formative, del management formativo e dei rapporti tra processi formativi e innovazione. È componente del Direttivo della Società Italiana di Pedagogia e della Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa. Tra le sue pubblicazioni: "Il valore della formazione continua tra complessità e opportunità" (Mondadori, Milano, 2008); "Politiche e professionalità per il lifelong learning" (Mondadori, Milano, 2008); "Entità in formazione" (Utet, Torino, 2005); "Economia della formazione" (Utet, Torino, 2002). Andrea Strano si è Laureato in Scienze della formazione continua ed è oggi dottorando in Scienze della Formazione presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, dove è anche collaboratore di ricerca all'interno del CISRE (Centro Internazionale di Studi sulla Ricerca Educativa e la Formazione Avanzata). Opera negli ambiti di ricerca e formazione legati alle tematiche della formazione continua, della formazione dei ragazzi e della connessione tra scuola, lavoro e processi di innovazione. Tra i suoi articoli pubblicati: "Il farsi dello sviluppo professionale docente nell'orizzonte del learnfare" (Formazione&Insegnamento, 2013); "Capacitare entrepreneurship per l'attivazione professionale dei giovani" (Formazione&Insegnamento, 2015).

Per informazioni ed iscrizioni: Romina Marcolini / Tel. 0481 585402 / r.marcolini@enaip.fvg.it


Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi per e-mail Condividi su linkedin
edit

risorsa