Aperte le iscrizioni a quattro percorsi gratuiti, attivati nelle sedi EnAIP di Udine, Pordenone e Tolmezzo, nei settori della meccanica, dell'edilizia e del turismo
Sono aperte nelle sedi EnAIP le iscrizioni ai corsi di Formazione Tecnica Superiore (IFTS) dei Centri Regionali IFTS "Meccanica e impianti", "Edilizia, Manifattura e Artigianato" e "Servizi commerciali, turismo e sport".
Per il Centro IFTS "Meccanica e impianti" - di cui EnAIP Friuli Venezia Giulia è capofila - ci si può iscrivere al corso che si svolgerà a Udine "Tecniche di disegno e progettazione industriale (Tecnologie additive manufacturing)" e al corso in programma a Pordenone "Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo".
Il corso TECNICHE DI INDUSTRIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO E DEL PROCESSO insegna a realizzare pezzi meccanici a partire dallo studio dei materiali, dei cicli di trasformazione, dei procedimenti tecnologici, dei concetti metrologici e del funzionamento delle macchine a controllo numerico (CNC).
Per quanto riguarda il Centro IFTS "Edilizia, Manifattura e Artigianato", EnAIP FVG gestisce a Pordenone il percorso TECNOLOGIE PER LA RIQUALIFICAZIONE E LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DEGLI EDIFICI, che forma una figura professionale capace di operare negli interventi edilizi di costruzione, riqualificazione e manutenzione riconoscendo e applicando tecnologie e materiali innovativi, nel rispetto della sostenibilità ambientale e dei criteri ambientali minimi (CAM).
Per il Centro IFTS "Servizi commerciali, turismo e sport", verrà attivato a Tolmezzo il percorso TECNICHE PER LA PROMOZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI TURISTICI, incentrato sulle strategie per la valorizzazione del territorio e l'organizzazione dei servizi turistici, networking e sviluppo locale.
Per tutti i percorsi viene rilasciato un certificato di Specializzazione Tecnica Superiore; l’ottenimento dell’attestato IFTS potrà consentire il riconoscimento di crediti formativi (CFU) da parte delle Università di Udine e Trieste.