La tecnologia può fare molto per affrontare un’emergenza come quella causata dalla pandemia
coronavirus. E le aziende lo stanno dimostrando con una grande ondata di solidarietà digitale, offrendo i loro servizi a cittadini e imprese, creando di fatto una importante azione di divulgazione dell’innovazione tecnologica oltre che di supporto alle attività produttive e commerciali.
Sul sito del Ministero dell’Innovazione, nella pagina dedicata all’iniziativa #SolidarietàDigitale, continuano le
offerte di servizi tecnologici per imprese e cittadini da parte di numerose aziende.
L’aggiornamento delle offerte gratuite è costante, perciò occorre tenere d’occhio la pagina. Nel sito è anche presente un modulo di iscrizione per le organizzazioni che intendono mettere a disposizione gratuitamente i propri servizi.
Ecco i servizi relativi alla
telefonia:
- Vodafone per consentire ai propri clienti di continuare a studiare da casa offre Giga illimitati gratis per un mese agli studenti tra i 14 e i 26 anni con attivazione al 42100 e disattivazione automatica.
- Windtre Business mette a disposizione dei propri clienti la possibilità di aderire ad un piano tariffario con Minuti e Giga illimitati sia per nuove linee mobili che per linee già esistenti che necessitano di lavorare da remoto. I costi del passaggio al nuovo piano tariffario sono stati azzerati.
- CoopVoce: 100 GB per 30 giorni per i tutti i clienti CoopVoce che aderiscono all'offerta. Si disattiva in automatico alla scadenza.
- Tim Business. Per tutti i clienti Business mobili 100 Giga gratis, per linea per 30 giorni, da utilizzare in Italia e in Europa.
TIM. GB illimitati da mobile per 1 mese per i tutti i clienti con un bundle dati attivo (attivabile online su TIM Party). I clienti Tim possono attivare l’offerta per il mobile scaricando la APP My TIM.
- Iliad per gli utenti su tutto il territorio nazionale che hanno sottoscritto l’offerta Voce fino all’11/3/2020 mette a disposizione gratuitamente 10 GB di traffico per poter navigare su internet e chiamate illimitate verso fissi.
Molte le opportunità anche nel settore dell'
informazione e della
cultura:
- Il Gruppo Mondadori offre migliaia di
e-book gratuiti di saggistica, narrativa, varia e libri per ragazzi, leggibili con l’app gratuita Kobo Books. Inoltre mette a disposizione 50.000 abbonamenti gratuiti per tre mesi alle
riviste del Gruppo Mondadori.
- Il Narratore Srl, editore di
audiolibri, mette a disposizione ogni settimana quattro nuove opere letterarie scaricabili in download Mp3 per poterle ascoltare in qualsiasi momento anche off line.
- Su Bookrepublic, e-commerce italiano specializzato in
ebook, fino al 5 aprile è possibile scaricare gratuitamente uno degli ebook messi a disposizione degli editori.
- La casa editrice Il Saggiatore mette a disposizione gratuitamente ogni due giorni un ebook di narrativa, scienza, storia, cinema, psicologia.
- Editoriale Nuova Ecologia offre l'accesso gratuito alle versioni digitali delle sue
riviste "Nuova Ecologia" e "QualEnergia".
- I
quotidiani La Repubblica e La Stampa offrono 25.000 abbonamenti gratuiti per un mese alla versione digitale del giornale.
- Sky Arte propone gratuitamente in streaming
film e documentari, aprendo sul suo sito la programmazione a tutti.
Tutte le opportunità di #SolidarietàDigitale qui:
https://solidarietadigitale.agid.gov.it/
Informazioni aggiornate su telefonia anche al seguente canale Telegram:
https://telegram.me/joinchat/A4x4AjvPDw404AGSTgwPkg