Giornata Mondiale per Sicurezza sul Lavoro
Giornata Mondiale per Sicurezza sul Lavoro
Giornata Mondiale per Sicurezza sul Lavoro
venerdì 28 aprile 2023

Il 28 aprile di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale per Sicurezza sul Lavoro.

Il 28 aprile di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale per Sicurezza sul Lavoro. Nella formazione professionale le allieve e gli allievi apprendono le nozioni e i comportamenti propri della professione ed è fondamentale lo facciano dando ampio spazio ai temi della tutela della sicurezza e della salute.

In questo modo le attività scolastiche educano ciascuno ad essere indipendente e libero, capace di scegliere e di assumersi le proprie responsabilità, di ragionare, di lavorare, di studiare, di esprimersi, di inventare, di agire bene.

I problemi della salute, degli infortuni e della sicurezza richiedono azioni concrete, che devono coinvolgere gli allievi della scuola e gli operatori che vi agiscono.

La sicurezza a scuola, ancor più negli istituti professionali, comprende anche le attività svolte nelle sedi occasionali, nelle aziende, nei siti esterni ai plessi di formazione.

Quest’anno abbiamo attivato n. 560 stage/alternanza scuola lavoro tra allieve/i dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale e dei corsi professionali per adulti; 12 sono stati i sopralluoghi effettuati presso le aziende ospitanti gli stage per aiutarli nella elaborazione dei Documenti di Valutazione dei Rischi; 9 i datori di lavoro formati come RSPP datore di lavoro e 7 i tutor formati come preposti.

Questo ci consente di guardare alla scuola come a un luogo che promuove la cultura e la pratica della sicurezza non solo all’interno delle proprie mura ma in tutte le organizzazioni che coinvolge.
Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi per e-mail Condividi su linkedin
edit

risorsa