Il progetto europeo CHaLLENGE - Challenge transition for a shipbuilding sector smart skills change è un nuovo progetto avviato nel gennaio 2023 e finanziato dal Programma Erasmus+ di cui Enaip FVG è partner.
Il progetto, che coinvolge la collaborazione di 8 partner provenienti da 4 paesi europei, affiancati da 3 partner associati internazionali di alto livello, si sviluppa all'interno del quadro del Patto per le Competenze nella costruzione navale (P4S Costruzione navale) e coinvolgerà una gamma diversificata di stakeholder che contribuiranno alle fasi del ciclo di vita, dalla progettazione alla costruzione e successiva operazione e manutenzione.
L'obiettivo è fornire una risposta in termini di competenze e riqualificazione della forza lavoro alle sfide legate alle nuove tecnologie digitali nel settore della cantieristica navale.
L'approccio consiste nello sviluppare e implementare quattro azioni pilota mirate che affrontano diversi argomenti legati alla digitalizzazione nella costruzione navale.
Le attività e le competenze correlate coprono diversi livelli EQF, e ogni progetto pilota viene implementato in un paese target in collaborazione con un istituto di formazione e un attore dal lato dell'industria e dell'azienda.