Un Enaip da fuoriclasse. Un’immersione reale nel mondo degli eventi coniugando teoria e pratica
Un Enaip da fuoriclasse. Un’immersione reale nel mondo degli eventi coniugando teoria e pratica
Un Enaip da fuoriclasse. Un’immersione reale nel mondo degli eventi coniugando teoria e pratica
martedì 2 aprile 2024

Elaborato degli studenti del corso

Un percorso per apprendere nuove competenze e dare ai giovani gli strumenti per inserirsi in un mercato del lavoro innovativo. Questo è il corso “Esperto in Organizzazione di Eventi e Congressi” di 500 ore, promosso dall’Enaip di Cordenons sotto la supervisione della docente Valentina Malacart.

Una formazione a 360 gradi che integra alle lezioni in aula delle visite didattiche pensate ad hoc per i professionisti di domani.

Sia le lezioni teoriche che le uscite didattiche offrono ai corsisti l'opportunità di immergersi direttamente negli ambienti professionali del settore degli eventi. Queste esperienze arricchiscono gli allievi dando loro la possibilità di acquisire una comprensione più approfondita e concreta delle dinamiche operative, delle sfide e delle migliori soluzioni da adottare.

Durante queste esperienze gli studenti hanno la possibilità di incontrare gli esperti del settore, di prendere confidenza con le strutture utilizzate per gli eventi e di partecipare a simulazioni pratiche che li mettano di fronte a potenziali sfide quotidiane.

Tante realtà visitate….

> Fiera SamuExpo di Pordenone per comprendere tutto ciò che attiene al mondo fieristico sia dal punto di vista organizzativo che espositivo;

> Teatro Verdi di Pordenone, con la possibilità di immergersi nei retroscena di un’organizzazione così imponente degli eventi istituzionali e commerciali a teatro.

> “Gallery 360” di Padova, realtà che promuove opere pittoriche contemporanee, un percorso utile per conoscere ciò che ruota attorno al mondo dell’arte moderna, dall’apertura di una galleria alla vendita dell’opera d'arte stessa

> Villa Manin a Codroipo, con l’obiettivo di esplorare questo importante contenitore di eventi conosciuto non solo per l’organizzazione di mostre d’arte, ma anche per concerti ed eventi di promozione del territorio.

 

Molte persone incontrate…

Andrea Mizzau di Pordenone Blues Festival

Michela Zin di PordenoneLegge

Marino Firmani, Project & Temporary Manager

Francesco Terrin di Fiera di Pordenone

Roberta Tossutto di OrtoTeatro

Simoni Francesco stylist del PAFF

Marco Bagnariol di Confcooperative

Stefano Boscariol, esperto di eventi sportivi

 

Una commessa reale da soddisfare…

Creare e promuovere un evento per la scuola di Wuhsu Kung Fu del maestro Huang Shaosong

 

E ora…. pronti per lo stage!

150 ore di attività pratica all’interno di enti, musei, associazioni, fiere per mettersi in gioco e sperimentarsi.

Il corso di eventi fa parte del progetto PiAzZA-GOL, finanziato dal Fondo Sociale Europeo FSE+, tramite il quale Enaip rafforza l’offerta delle opportunità lavorative rivolte sia agli occupati che ai disoccupati, permettendo loro di reinserirsi in maniera efficace sul mercato.

Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi per e-mail Condividi su linkedin
edit

risorsa