PRETEP PLUS – Dalla teoria al campo: il secondo incoming agricolo rafforza la cooperazione tra Mozambico e Italia
PRETEP PLUS – Dalla teoria al campo: il secondo incoming agricolo rafforza la cooperazione tra Mozambico e Italia
PRETEP PLUS – Dalla teoria al campo: il secondo incoming agricolo rafforza la cooperazione tra Mozambico e Italia
martedì 14 ottobre 2025

Il resoconto delle giornate dal 20 al 25 ottobre 2025

Dal 20 al 25 ottobre 2025, il Friuli Venezia Giulia ha accolto la seconda delegazione mozambicana del programma PRETEP PLUS – Lotto 3, un’iniziativa finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e coordinata da ENAIP NET. 
Protagonisti di questa nuova tappa del percorso di cooperazione sono stati gli Istituti Agrari di Mocuba, Ribaue e Chókwè, impegnati in una settimana di lavoro e confronto con i colleghi italiani, sotto la guida di ENAIP FVG e CeFAP, partner esperti nel settore agroalimentare. 

Dal dialogo alla pratica 

Dopo le fasi di pianificazione e confronto svolte a Maputo, l’incoming in Friuli ha rappresentato la continuazione naturale del percorso avviato in primavera con la missione dell’Istituto di Lichinga. 
Le giornate si sono articolate tra visite a scuole e aziende agricole, momenti di confronto tecnico e sessioni di lavoro dedicate all’analisi delle priorità di ciascun istituto. 
Le tappe hanno incluso l’Istituto Tecnico Agrario Paolino d’Aquileia di Cividale del Friuli, la Fondazione Agrifood & Bioeconomy FVG, l’Azienda Agraria Universitaria Servadei di Udine, l’Istituto Il Tagliamento di Spilimbergo, l’azienda biologica Le Contee di Basiliano e il CeFAP di Codroipo. 
 

Scambio e apprendimento reciproco 

Le visite ai laboratori, alle aziende agrarie e ai centri di formazione hanno messo in luce la capacità italiana di integrare innovazione e pratica quotidiana. 
Le delegazioni mozambicane hanno espresso particolare interesse per: 

  • la gestione efficace del modello scuola-impresa intesa come spazi produttivi e didattici e strumento di sostenibilità economica; 

  • la trasformazione agroalimentare e la produzione biologica come leve per l’occupazione giovanile; 

  • la creazione di una banca dati per la manutenzione delle attrezzature scolastiche e produttive. 

Come ha dichiarato uno dei partecipanti nel questionario di valutazione: 

“L’alto livello di organizzazione e professionalità dei centri italiani dimostra che l’integrazione tra scuola e impresa è possibile e genera valore concreto.” 


La formazione come motore di sviluppo 

Paola Stuparich, Direttrice Generale di ENAIP FVG ha sottolineato: 

“Ospitare la delegazione mozambicana è stato un onore e un momento di crescita reciproca. Abbiamo condiviso metodi, esperienze e soluzioni che mostrano come la formazione possa essere leva concreta di sviluppo per i territori.” 

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