Corso di formazione obbligatoria per Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori
Corso di formazione obbligatoria per Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori
Corso di formazione obbligatoria per Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori
mercoledì 3 dicembre 2025

L'ultima edizione si è conclusa il 20 novembre 2025.

L’ultima edizione del Corso di formazione obbligatoria per Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori si è conclusa con successo il 20 novembre scorso, con la partecipazione attiva di tutti i professionisti e il completamento delle attività formative previste.

A conclusione del corso, i 13 frequentanti hanno partecipato ad una visita guidata presso il cantiere dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI), nell’area dell’ex sanatorio di Gorizia.
La visita è stata organizzata nell’ambito del modulo pratico del corso, sotto la guida del docente incaricato, arch. Stefano Forte, che ha seguito gli allievi nella preparazione e nell’analisi delle criticità operative. Durante l’attività, il gruppo è stato accompagnato dal Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE), ing. Dania Gigante, che ha illustrato le procedure di gestione della sicurezza, le misure di prevenzione adottate e le modalità di coordinamento tra le imprese.

Questa esperienza di didattica attiva funge da catalizzatore di varie competenze, sia tecniche che trasversali, acquisite durante la fase d’aula, agevolando un approccio proattivo di confronto e contestualizzazione.
Ogni anno il programma del corso viene revisionato da esperti di settore e integrato nella parte metodologica al fine di agevolare l’assunzione al ruolo di CSP/CSE.

L’incontro ha permesso ai partecipanti di osservare direttamente le fasi di lavorazione e di confrontarsi con le problematiche reali di un cantiere complesso, consolidando le competenze acquisite in aula e favorendo la comprensione del ruolo strategico del coordinatore per la sicurezza.
Un particolare ringraziamento ad ASUGI, al CSE e all’impresa SETTEN Genesio S.p.A. per aver permesso la realizzazione di un’esperienza formativa di grande valore. La sinergia tra enti, imprese e percorsi di formazione rappresenta un elemento fondamentale per promuovere la cultura della sicurezza e la crescita di competenze qualificate nel settore.

L’avvio del prossimo corso - organizzato da Enaip FVG in collaborazione con la Commissione Sicurezza di Ordini e Collegi professionali di Pordenone - è previsto per il 20 gennaio 2026 (in modalità mista, parte teorica ON LINE e parte pratica IN PRESENZA).

Info e iscrizioni al seguente link: 
https://www.newschoolplus.it/it/corsi/formazione-obbligatoria-per-coordinatori-per-la-progettazione-e-per-l-esecuzione-dei-lavori-ai-sensi-del-d-lgs-81-2008-e-s-m-i-98682
 
Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi per e-mail Condividi su linkedin
edit

risorsa