Gestire le risorse umane
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Titolo
Gestire le risorse umane
Sede
Altre sedi
Durata
60 ore
Prezzo
Gratuito

Perché partecipare
Per acquisire competenze che consentano, sulla base delle informazioni acquisite circa il profilo personale dei collaboratori/colleghi, di stabilire relazioni positive e motivanti nello sviluppo di dinamiche interpersonali finalizzate al raggiungimento di obiettivi e risultati.


Argomenti
Sviluppare il potenziale dei collaboratori
  • Connettere lo sviluppo delle competenze distintive alla gestione delle prestazioni;
  • La Job Description come strumento di miglioramento continuo;
  • La formulazione efficace di un obiettivo: realizzabilità, chiarezza, sfida, monitoraggio;
  • Dai valori ai comportamenti e la valutazione della prestazione e le ricadute operative.

 

Negoziazione e gestione dei conflitti
  • Natura e dinamica dei processi negoziali;
  • Modelli di negoziazione: competitivo e cooperativo;
  • La magia del rapporto;
  • Modelli linguistici per la gestione della negoziazione;
  • L'arte di formulare domande;
  • Perché fallisce un negoziato;
  • Le situazioni conflittuali, prevenirle e gestirle.

 

La gestione efficace del tempo
  • Tempo come vantaggio competitivo: tempo reale e tempo psichico, i diversi tempi del lavoro: routine, innovazione
     e pronto intervento, la gestione delle priorità di contenuto e di urgenza;
  • Gestione del tempo quotidiano: rispetto di tempi e scadenze;
  • Analizzare il proprio tempo di lavoro, individuare i 'buchi neri' e le 'trappole del tempo';
  • Eliminare gli alibi;
  • Economia del tempo: essere efficienti per aumentare la probabilità di essere efficaci;
  • I costi dell'uso del tempo; gestione dell'ansia e dello stress da pronto intervento;
  • La delega come moltiplicatore di tempo;
  • Tempo presente e tempo futuro: pianificare, non solo sognare;
  • Valutare il tempo di lavoro dei propri collaboratori;
  • Organizzare il tempo di lavoro;
  • Tecniche di pianificazione e di programmazione del tempo di lavoro.

 

Il team-building
  • Il team: una prospettiva sistemica;
  • La definizione di Spazio/Tempo/Ruolo/compito all'interno di un team;
  • L'allineamento dei valori e dei comportamenti;
  • Assegnazione degli obiettivi in una prospettiva di team building;
  • Dall'obiettivo alla responsabilità operativa;
  • L'utilizzo di metafore per il rafforzamento del team;
  • Potenziare la motivazione nel team e la costruzione della carta dei valori.

 

 

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UN INVESTIMENTO PER IL TUO FUTURO
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