Destinatari
Persone in stato di disoccupazione o non occupazione e lavoratori in CIG/CIGS o in mobilità, in possesso del diploma di scuola secondaria superiore. Lavoratori occupati, privi di titolo, con almeno 5 anni di esperienza nel settore socioassistenziale o socioeducativo.
Perché partecipare
L'Assistente alla Comunicazione è un operatore/operatrice che presta la propria attività in ambito educativo/scolastico con bambini/e e ragazzi/e Sordi/e per facilitare la comunicazione, contribuendo a trasferire i contenuti nella forma linguistica più naturale e comprensibile al bambino/a sordo/a, cioè nella Lingua dei Segni Italiana. Si rivolge pertanto a persone che intendono affrontare una carriera lavorativa a favore di bambini/ragazzi con handicap uditivo, principalmente nei percorsi scolastici, ma anche nel più ampio sistema educativo e nella famiglia, e che intendono affrontare una carriera lavorativa che ha contemporaneamente una valenza nel sociale, a favore dei Sordi, e una valenza culturale in quanto attraverso la lingua si opera una mediazione tra culture, modo dei Sordi/mondo altro.
Argomenti principali
• riconoscere e condividere la cultura dei sordi
• facilitare la comunicazione tra bambina/o sorda/o, i docenti, i compagni contribuendo all'educazione del bambino/a sordo/a e favorendone l'integrazione sociale
• comunicare con padronanza utilizzando la Lingua dei Segni Italiana (L.I.S.)
• assistere la comunicazione nelle attivita' scolastiche
Selezioni
• test di conoscenza delle disabilità sensoriali in riferimento alla sordità
• colloquio individuale
Durata
400 ore presso ENAIP FVG Trieste
280 ore di stage aziendale presso scuole di diverso ordine e grado e presso l'ENS.
Attestato
Qualifica di formazione professionale di livello 4 di cui alla Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008 (con frequenza ad almeno l'80% delle ore e superamento dell'esame finale)
Indennità
Durante il tirocinio è prevista un'indennità di presenza pari a euro 2,00 all'ora.