Sei assunzioni per i saldocarpentieri dell’EnAIP
Sei assunzioni per i saldocarpentieri dell’EnAIP
Sei assunzioni per i saldocarpentieri dell’EnAIP
7 giugno 2011

Sì è concluso il 26 maggio 2011 il corso di qualifica di base per Saldocarpentieri presso l'EnAIP di Tolmezzo (UD).

Il corso era rivolto a disoccupati, non occupati, soggetti occupati a rischio di disoccupazione, lavoratori in CGS o in mobilità, residenti o domiciliati in FVG. Ha avuto una durata di 800 ore, di cui 360 ore di stage presso aziende del settore.

Gli allievi qualificati sono stati quindici, si sono dimostrati molto motivati e sempre presenti, a conclusione delle 800 ore totali gli allievi assunti nell'azienda dove hanno frequentato lo stage sono stati sei.

In fase progettuale erano state coinvolte le aziende del settore del territorio che lamentavano la difficoltà di reperire, nel comprensorio montano e pedemontano della Carnia, personale qualificato che rispondesse alle loro esigenze. Il progetto ha voluto dare una risposta organica in termini di professionalità utili alle aziende stesse.

Durante il corso si è svolta molta attività pratica presso i laboratori dell'ISIS Solari (saldatura ad elettrodo e a filo, lavorazioni meccaniche tra cui ideazione, progettazione e realizzazione di quattro diverse morse da tavolo) che ha permesso agli allievi di raggiungere un buon livello di preparazione nell'utilizzo di saldatrici, torni e frese.

I moduli specifici sono stati: disegno tecnico e tecnologie a meccanica, lavori di carpenteria, tecniche di montaggio, tecniche di saldatura.


Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi per e-mail Condividi su linkedin
edit

risorsa