Seminario sul rischio sismico ed inaugurazione sede EnAIP di Pordenone
Seminario sul rischio sismico ed inaugurazione sede EnAIP di Pordenone
Seminario sul rischio sismico ed inaugurazione sede EnAIP di Pordenone
18 aprile 2011

Giovedì 21 aprile 2011 si terrà dalle 14.30 alle 18.00 presso la nuova sede EnAIP FVG a Pordenone, il seminario gratuito "VULNERABILITÀ DEL TERRITORIO E MIGRAZIONE DEL RISCHIO SISMICO", in via G. Montini 12, Pordenone.

I recenti terremoti in Italia, ad Haiti, in Cile, in Nuova Zelanda e ultimamente in Giappone hanno posto in evidenza come il problema del rischio sismico sia legato non solo alla severità dello scuotimento del terreno ma anche e soprattutto alle vulnerabilità del sistema territoriale investito. Se per certi aspetti i terremoti si manifestano con scenari molto simili, per altri appaiono significativamente diversi. Il Friuli del 1976, ad esempio, non è il Friuli di oggi, Haiti non è il Giappone.

Nell'ambito di questo quadro, l'intervento vuole porre in evidenza come una efficace gestione del problema della mitigazione del rischio sismico, anche in un territorio come quello della Regione Friuli Venezia Giulia, non può che derivare da un approccio condiviso. In particolare si sottolinea come il problema sismico richiede una visione interdisciplinare non solo tra le varie discipline scientifiche e i settori professionali coinvolti, ma anche tra i diversi attori che agiscono nel prima e nel dopo evento, ossia amministratori, gestori dell'emergenza, cittadini e mondo della ricerca.

Con l'obiettivo di porre in evidenza tali interconnessioni, nelle argomentazioni verrà fatto cenno a come il mondo della ricerca, in particolare con gli studi condotti a seguito del terremoto del Friuli, ha contribuito e sta contribuendo alla conoscenza del problema sismico nella nostra regione e come abbia consentito di dare apporti concreti in occasione dei più recenti eventi sismici che hanno colpito altre regioni del nostro Paese.

Segue inaugurazione della nuova sede EnAIP FVG di Pordenone, interverranno Sergio Bolzonello, Sindaco di Pordenone, e Paola Stuparich, Direttore Generale EnAIP FVG.

Esposizione d'arte a cura dell'Associazione Amahoro con opere di Stefano Jus.

Si prega di confermare la presenza a Laura Cucchini t.0432/693611, e-mail: sedreg@enaip.fvg.it.


Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi per e-mail Condividi su linkedin
edit

risorsa