11 aprile 2011
EnAIP FVG propone nuovi corsi post laurea in partenza ad aprile. Sono gratuiti in quanto finanziati dal FSE, altamente specialistici e della durata massima di 80 ore. Consentono l'acquisizione di professionalità elevate grazie anche alla presenza in aula di affermati ed esperti consulenti.
I corsi in partenza sono:
Finanza aziendale
L'Analista finanziario studia e analizza il bilancio dell'azienda per stabilire lo stato di salute, definirne la struttura, la redditività, valutare le prospettive economiche dell'impresa stessa. E' l'esperto che indirizza l'impresa per la pianificazione delle attività finanziarie a sostegno delle migliori opportunità d'investimento. Esamina i bilanci e andamenti finanziari, titoli stato di salute, redditività, struttura della propria azienda, in modo da indirizzarne l'attività verso le migliori opportunità di investimento possibili.
La Gestione della sicurezza informatica per i sistemi informativi aziendali
Il corso prepara alla svolgimento della professione del Manager della sicurezza informatica, responsabile della progettazione delle adeguate modalità di protezione dei sistemi informativi in ambito organizzativo (aziende, pubblica amministrazione, associazioni, ecc). sulla base delle specificità e delle caratteristiche distintive della realtà di riferimento. Identifica minacce e rischi, sceglie le soluzioni informatiche più appropriate e redditizie dal punto di vista del rapporto costi/benefici, si occupa del monitoraggio e controllo del corretto funzionamento dei sistemi di sicurezza fornendo indicazioni sulle procedure da seguire per assicurare l'applicazione delle policy di sicurezza.
Strategie e Strumenti per l'internazionalizzazione delle PMI
L'esperto d'internazionalizzazione d'impresa si occupa delle attività di export di un'azienda. Sulla base di strategie e politiche aziendali, sviluppa progetti di internazionalizzazione, gestisce le operazioni di natura strategica, commerciale, legale, fiscale e logistica del commercio con l'estero di un'azienda, curando la creazione di reti e organizzazioni di vendita e assistenza di prodotti e servizi. Il lavoro principale consiste nello svolgimento di attività di analisi di un Paese o di un mercato estero per predisporre un progetto di internazionalizzazione con lo scopo di sviluppare mercati internazionali, comunitari ed extracomunitari, le cui condizioni sono più favorevoli per l'introduzione dei propri prodotti.
Strumenti e tecniche per insegnare ad allievi con difficoltà di apprendimento
Il Formatore o l'Insegnante ha una preparazione specifica nella didattica a soggetti che presentano disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) e sindromi da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Sa riconoscere i sintomi dei disturbi e deficit di apprendimento attraverso l'osservazione e l'aiuto di strumenti diagnostici. Progetta e programma le attività didattiche della classe tenendo conto della presenza di bambini con difficoltà di apprendimento e predisponendo percorsi didattici ad hoc per gli stessi. Impiega metodologia e strategie didattiche adeguate per l'insegnamento a soggetti che hanno difficoltà nella lettura, nell'ortografia e delle procedure esecutive del numero e calcolo, utilizzando anche le tecnologie informatiche come strumento facilitante per l'apprendimento. Gestisce la relazione con la famiglia, definendo assieme alla stessa obiettivi e organizzazione dello studio.
Per informazioni ed iscrizioni
ENAIP FVG Centro servizi formativi di Pasian di Prato (UD)
Via Leonardo da Vinci 27 33037 Pasian di Prato - Udine
Tel. 0432.693611 / Fax 0432.690686 / udine@enaip.fvg.it / www.enaip.fvg.it
Orari di segreteria
Da lunedì a venerdì 10.00/12.00
Lunedì, mercoledì, venerdì 17.00/19.00 (solo servizio di sportello)
Sabato 9.00/12.00