10 dicembre 2010
Effe.Pi - l'Associazione Temporanea di Scopo costituita dai 13 enti di formazione accreditati della Regione - scende in campo per supportare i più giovani nel loro percorso di studio e scelte professionali.
Per presentarsi al mondo degli under 14, l'ATS ha scelto l'attivazione di un sito internet - www.effepi.fvg.it - un vero e proprio strumento operativo, ideato per presentare in modo agile e dinamico, attraverso brevi video e testi descrittivi, il mondo della formazione professionale, declinato nel vasto catalogo di corsi e proposte.
Il sito si rivolge sia direttamente ai ragazzi, sia agli orientatori e alle famiglie con una serie di informazioni, suggerimenti e indicazioni pratiche per poter compiere una scelta professionale consapevole e tarata sulle proprie reali attitudini e vocazioni. Una scelta praticata lo scorso anno da quasi 3mila ragazzi per un totale di 270 classi.
L'obiettivo di Effe.Pi è quello di garantire l'organizzazione e attuazione sul territorio della regione di tutti i percorsi di qualifica rivolti ai minorenni, in collaborazione con gli istituti secondari superiori e le aziende.
Un catalogo di proposte nutrito e che dall'anno scorso si è arricchito, per venire incontro alle esigenze formative ed occupazionali espresse dal territorio, con una serie di nuovi corsi.