3 novembre 2010
Anche EnAIP parteciperà ad Incontro 2010 presso la Fiera di Pordenone, il giorno 4 novembre 2010, alle ore 11.00 con un workshop dal titolo L'apprendimento nell'era del web 2.0 - Mappe mentali e concettuali: strumenti per l'apprendimento significativo per i nativi digitali.
Il workshop, tenuto dalla Dott.ssa Anna Giglioli si svilupperà sul tema delle mappe mentali e concettuali come strategie per l'apprendimento.
L'incontro è rivolto a docenti, formatori, e studenti e a tutti coloro che intendono approfondire questo argomento.
Nate come metodi grafici di rappresentazione delle idee e della conoscenza, le mappe mentali e le mappe concettuali si sono dimostrate un potente strumento a supporto dell'apprendimento.
Le mappe concettuali, ad esempio, aiutano lo studente a migliorare le proprie capacità di costruzione attiva del sapere, promuovendo il passaggio da forme di apprendimento meccanico a forme di apprendimento significativo, ossia un apprendimento che non si limita alla memorizzazione delle nuove informazioni ma le integra in modo profondo nella struttura cognitiva (arricchendola, integrandola o anche modificandola), ponendole in relazione con le conoscenze e i concetti preesistenti.
Per informazioni
Dott.sa Anna Giglioli a.gigioli@enaip.fvg.it