9 novembre 2017
Il progetto
MapCom finanziato dal Programma Leonardo da Vinci della Polonia, si propone di
migliorare la qualità delle attività formative e dell'interazione con le aziende, in particolare
nel settore dell'apprendistato. Il fine è quello di favorire l'adozione di pratiche innovative nella gestione e progettazione di percorsi formativi per competenze e sviluppare la trasparenza e il riconoscimento di qualifiche professionali e competenze.
Il partenariato del progetto è composto da TNOiK, società scientifica per l'organizzazione aziendale e il management di Danzica, Polonia (capofila), dall'Istituto per le tecnologie sostenibili ITEE di Varsavia, Polonia, e da Kenniscentrum Handel, membro di COLO, ente bilaterale che si occupa di formazione professionale nel settore del turismo in Olanda.
EnAIP FVG, partner del progetto, si è occupato di trasferire il modello sviluppato e sperimentato nella regione FVG per la progettazione di profili professionali e percorsi formativi per l'apprendistato. Il modello sviluppato, descrivendo le competenze in termini di attività chiave, fornisce criteri di osservazione e valutazione in grado di fornire livelli standard per la certificazione e il riconoscimento di competenze professionali.
Il progetto ha trasferito questo modello ai partner stranieri di Polonia e Olanda, sia in termini di metodologia che di strumenti, con il fine di avviare una comunità di pratica internazionale sui temi delle competenze in grado di effettuare una comparazione tra i modelli esistenti e sviluppare uno standard comune ai Paesi partner.
Il progetto, della durata 2 anni, ha preso avvio a novembre 2008 ed è terminato il 30 ottobre 2010.
Progetto Leonardo da Vinci Polonia 2010 (2010-1-PL1-LEO05-11443). È la continuazione del progetto Mapcom presentato nel 2008 e conclusosi nel 2009.
Per il progetto
Mapcom 2 follow-up sono stati previsti ulteriori adattamenti e traduzioni di mappature di processo esistenti, sviluppo della mappatura di nuovi processi di comune interesse, integrazione di alcune features dell'applicativo Mapcom.
Durata:
dal 1° gennaio 2011 al 31 dicembre 2011.
Sito del progetto:
www.mapcom.pl
Partners