16 maggio 2013
Si terrà a Trieste mercoledì 22 maggio 2013 il Seminario "Servizi che intrecciano storie: la cassetta degli attrezzi nel lavoro di cura territoriale. 'Fare salute' nei distretti e nelle microaree" dalle ore 9.00 alle 18.00 al Centro congressi Stazione Marittima - Sala Oceania.
Il seminario si inserisce all'interno del progetto "Fare salute - Laboratorio di formazione, ricerca e comunicazione sul lavoro distrettuale e di microarea" dell'ASS n. 1 "Triestina", e propone una riflessione sulle microaree, sulla medicina territoriale e sullo sviluppo di comunità.
Il progetto "Fare salute" è nato come laboratorio per sperimentare nuovi metodi di racconto della malattia, per descrivere i contenuti e le metodologie dell'intervento territoriale e informarne la cittadinanza.
Attraverso la raccolta di storie, la ricerca ha evidenziato come a Trieste, con il lavoro delle Microaree e dei Distretti, venga proposta una medicina radicata nei luoghi, nelle case, negli habitat sociali e nelle culture locali, che valorizza la rete di relazioni e le risorse depositate nei diversi territori.
Una "medicina di comunità" che si differenzia per molti aspetti da quella ospedaliera: i racconti e le storie di malattia rendono conto della complessità della dimensione organizzativa, affettiva ed etica del lavoro di cura al di fuori dello spazio ospedaliero o ambulatoriale, offrendo indicazioni preziose per l'auto-valutazione degli stessi operatori.
Iscrizioni e segreteria organizzativa:
EnAIP FVG Centro Servizi Formativi di Trieste
Tel. 040 3788821 / 22
E-mail: g.bambara@enaip.fvg.it