INSTALLATORE IMPIANTI ELETTRICI CIVILI ED INDUSTRIALI
INSTALLATORE IMPIANTI ELETTRICI CIVILI ED INDUSTRIALI
RICERCA CORSO
INSTALLATORE IMPIANTI ELETTRICI CIVILI ED INDUSTRIALI
Attenzione! Non sono ancora state definite edizioni per questo corso. Se sei interessato al corso clicca su Mi interessa! per inviare la tua adesione.
Titolo
INSTALLATORE IMPIANTI ELETTRICI CIVILI ED INDUSTRIALI
Sede
Trieste
Data di inizio
12/09/2024
Data di fine
12/06/2025
Durata
1056 ore
Prezzo
Gratuito
Modalità
IN-PRESENZA
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a ragazzi e ragazze in uscita dalla terza media che vogliono studiare e contemporaneamente imparare una professione specifica.
Quanto dura
Il corso ha una durata triennale e a partire dal secondo anno prevede consistenti momenti di tirocinio in azienda.
Dove
Il corso viene proposto nella nostra sede di Trieste e in quella di Pasian di Prato (UD).
Perché partecipare
Accompagnati dai tutor e dagli insegnanti, si tratteranno le materie tradizionali (italiano, matematica, inglese ecc...), ma soprattutto si affronteranno le materie tecniche - nella teoria e nei laboratori - che ti faranno diventare un INSTALLATORE DI IMPIANTI ELETTRICI CIVILI E INDUSTRIALI.
Chi è l'INSTALLATORE DI IMPIANTI ELETTRICI CIVILI E INDUSTRIALI? Egli si occupa dell'installazione, trasformazione e riparazione degi impianti elettrici in edifici abitativi, spazi commerciali, ma soprattutto in aziende industriali manifatturiere.
Tra le sue responsabilità ci sono anche la manutenzione e il controllo degli impianti per individuare e risolvere eventuali problemi. Nei cantieri si confronta con il progettista ed il suo piano di installazione e su queste indicazioni sviluppa la sua attività. Segua tutto il processo di installazione coordinandosi con muratori, idraulici, ecc., eseguendo infine tutti i collaudi del caso.
Negli ultimi anni tale professione si è arricchita con competenze relative a impianti per il risparmio energetico (fotovoltaico), di trasmissione di segnali digitali (antenne e parabole), ma soprattutto di installazione, programmazione e gestione di sistemi PLC e robotica industriale.
Richiede nozioni generali di fisica, matematica e informatica e un buon bagaglio di conoscenze di elettronica, elettrotecnica, elettricità e meccanica, unito ad eccellenti doti di manualità e precisione.
L'installatore di impianti elettrici civili e industriali può perare come dipendente o come lavoratore autonomo, a seconda delle ambizioni e propensioni personali. Nella seconda ipotesi le prospettive retributive sono potenzialmente più elevate. In generale le tendenze occupazionali per questa figura professionale sono altissime: gli INSTALLATORE DI IMPIANTI ELETTRICI CIVILI E INDUSTRIALI sono introvabili!
Attestato
Attestato di qualifica professionale.
Come partecipare
Contatta le nostre segreterie:
A Trieste
Via dell'Istria 57, Trieste
Tel. 040 3788817 / trieste@enaip.fvg.it
Orari Segreteria: da lunedì a venerdì ore 10.00 - 13.00 e 14.00 - 15.00
A Pasian di Prato (UD)
via Leonardo da Vinci 27, Pasian di Prato (UD)
Tel. 0432 693795 - 693756 / udine@enaip.fvg.it
Orari Segreteria: da lunedì a venerdì ore 9.00 - 12.00 e 14.00 - 16.00