CORSO LIS (LINGUA ITALIANA DEI SEGNI) - livello A1
CORSO LIS (LINGUA ITALIANA DEI SEGNI) - livello A1
CORSO LIS (LINGUA ITALIANA DEI SEGNI) - livello A1
Titolo
CORSO LIS (LINGUA ITALIANA DEI SEGNI) - livello A1
Sede
Cordenons 1
Data di inizio
04/02/2026
Data di fine
17/06/2026
Durata
60 ore
Orario
Mercoledì - 17.00 - 21.00
Prezzo
Gratuito
Modalità
IN-PRESENZA
A chi è rivolto
Il corso è pensato per chiunque desideri avvicinarsi alla lingua italiana dei segni, senza alcuna conoscenza pregressa. È rivolto in particolare a: -Genitori che necessitano di acquisire la LIS per coadiuvarne l'apprendimento anche nel figlio sordo così da comunicare in famiglia mediante una lingua che utilizza tutte le potenzialità dell'integro canale "visivo-gestuale". -Professionisti che nel loro ambito lavorativo entrano in contatto con persone sorde e desiderano offrire un servizio più inclusivo e accessibile, per esempio logopedisti, insegnanti, psicologi, operatori sanitari, educatori, assistenti sociali, personale di reception, commessi, responsabili risorse umane, forze dell'ordine e molti altri. -Privati cittadini che vogliono arricchire il proprio bagaglio culturale e comunicativo, magari per interesse personale, per comunicare con familiari, amici o colleghi sordi, o semplicemente per la curiosità di esplorare un nuovo linguaggio.

Perché partecipare
Il livello A1 di Lingua dei Segni italiana è sufficiente per condurre conversazioni semplici Al termine del percorso l'allievo sarà in grado di : 1. capire ed usare normali frasi quotidiane e di esprimersi a sufficienza per esaudire bisogni di tipo concreto. 2. fare le presentazioni di se stesso e di altri, fare domande e dare risposte su dettagli personali, come ad esempio il luogo di residenza, persone conosciute, oggetti in suo possesso. 3. interagire con altre persone in maniera semplice, sempre che l'altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disponibile a fornire aiuto. 4. ascoltare e riprodurre storie semplici di vita quotidiana.

Che cosa si farà
Presentazione di se stessi Modi di salutare Giornate e Calendario La famiglia Il lavoro Le attività che si svolgono durante la giornata La numerazione Località e mezzi di trasporto Edifici: casa, scuola, scuola materna, ospedale, grattacielo, chiesa Corpo umano Le emozioni Brevi domande con risposta Ginnastica con le mani Elementi grammaticali di base della LIS : nome, aggettivo, avverbio, pronome, verbo Frase affermativa, negativa e interrogativa Storia dei sordi, legislatura, teatro, diritti e doveri delle persone sorde

Quanto dura
60 ore

Dove
CSF EnAIP FVG di Cordenons (PN)

Attestato
Attestato di frequenza

Altro
Le persone occupate in area sanitaria, educativa e socioassistenziale che avranno frequentato almeno l'80% del monte ore corso, potranno richiedere l'agevolazione prevista dalla L.R. 13/2023 - art.7 a copertura integrale delle spese di iscrizione al corso. Le agevolazioni per la frequenza di corsi LIS (lingua italiana dei segni) sono riservati a tutti i cittadini residenti in Friuli Venezia Giulia, oppure non residenti, ma occupati in una struttura dell'area sanitaria, educativa e socio assistenziale sita in regione.

Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi per e-mail Condividi su linkedin
edit

risorsa