AGGIORNAMENTO RSPP PER DATORI DI LAVORO PER I SETTORI DELLA CLASSE RISCHIO BASSO
AGGIORNAMENTO RSPP PER DATORI DI LAVORO PER I SETTORI DELLA CLASSE RISCHIO BASSO
RICERCA CORSO
AGGIORNAMENTO RSPP PER DATORI DI LAVORO PER I SETTORI DELLA CLASSE RISCHIO BASSO
Titolo
AGGIORNAMENTO RSPP PER DATORI DI LAVORO PER I SETTORI DELLA CLASSE RISCHIO BASSO
Sede
Cordenons 1
Data di inizio
01/09/2025
Data di fine
31/08/2026
Durata
6 ore
Prezzo
130,00
Modalità
ONLINE
A chi è rivolto
Datori di lavoro che intendono svolgere direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi in attività appartenenti alla macrocategoria di Rischio Basso, così come definite dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, che hanno già effettuato il corso per DLSPP Moduli 1-4 e debbono effettuare l'aggiornamento quinquennale.
Perché partecipare
l corso vuole fornire ai Datori di Lavoro che intendono svolgere direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (DLSPP) all'interno della propria azienda gli aggiornamenti necessari per quanto riguarda le tematiche della prevenzione e della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e le novità della normativa vigente.
I contenuti del corso affrontano le significative evoluzioni e gli approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico-normativi, i sistemi di gestione e i processi organizzativi, le fonti di rischio, compresi i rischi di tipo ergonomico, l'informazione e la formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro in conformità al punto 7 dell'Accordo sancito in Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 21 dicembre 2011.
L'articolo 34, comma 1 del Decreto Legislativo 81 del 2008 prevede la possibilità che il Datore di lavoro svolga direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (DL SPP). Il comma 2 dello stesso articolo prevede che, per svolgere questi compiti, il datore di lavoro debba frequentare specifici corsi di formazione e un aggiornamento periodico adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. La durata, i contenuti minimi e le modalità di questa formazione per i Datori di lavoro sono stati definiti con l'Accordo del 21 dicembre 2011 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome.
Il percorso formativo prevede corsi di aggiornamento associati a tre differenti livelli di rischio in funzione della natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, delle modalità di organizzazione del lavoro e delle attività lavorative svolte: basso rischio (6 ore), medio rischio (10 ore), alto rischio (14 ore).
L'Accordo Stato-Regioni del 2011, oltre a consentire l'utilizzo delle modalità di apprendimento e-Learning per i corsi di aggiornamento (secondo i criteri previsti nell'Allegato I, così come modificato dall'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016), ne evidenzia l'efficacia al fine di rendere dinamica e adeguata all'evoluzione dell'esperienza e della tecnica l'offerta formativa e per garantire qualità ed effettività delle attività svolte.
Che cosa si farà
Questo corso è destinato ai Datori di Lavoro RSPP (DLSPP) di attività appartenenti alla macrocategoria di RISCHIO BASSO e ai macrosettori:
G commercio all'ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli
I attività dei servizi di alloggio e di ristorazione
J servizi di informazione e comunicazione
K attività finanziarie e assicurative
L attività immobiliari
M attività professionali, scientifiche e tecniche
N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese
R attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento
S altre attività di servizi
T attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico; produzione di beni e servizi indifferenziati per uso proprio da parte di famiglie e convivenze
U organizzazioni ed organismi extraterritoriali
come richiamati dall'Allegato 2 dell'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
Quanto dura
6 ore
Dove
Corso in modalità e-learning, che potrà essere fruito online in modalità asincrona (in qualsiasi momento del giorno, 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana).
Attestato
Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione.
Altro
Al prezzo indicato va aggiunta l'aliquota IVA vigente.
Per informazioni/iscrizioni: Martina Venerus m.venerus@enaip.fvg.it / Marzia Perini m.perini@enaip.fvg.it