Si rinnova l'appuntamento con
scuole aperte nelle sedi Enaip di
Trieste e
Udine, che dà a ragazzi e genitori l'opportunità di visitare i centri EnAIP FVG per orientarsi nella scelta dei percorsi formativi dopo la scuola media.
Gli insegnanti di EnAIP Friuli Venezia Giulia saranno a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie sui corsi di istruzione e formazione professionale, autorizzati e finanziati dalla Regione e dunque gratuiti, rivolti ai ragazzi che abbiano già assolto l'obbligo scolastico.
Il centro Enaip di
Trieste sarà aperto il
23 gennaio dalle 16.30 alle 18.30, mentre il centro di
Pasian di Prato (Udine) sarà aperto nel fine settimana del
28 e 29 gennaio, il sabato dalle ore 14.00 alle 18.00 e la domenica dalle ore 9.00 alle 18.00.
Ricordiamo che le
qualifiche triennali per l'anno formativo 2012-13 sono:
- Operatore alla riparazione dei veicoli a motore - Autocarrozziere (a Udine)
- Operatore alla riparazione dei veicoli a motore - Manutentore autovetture e motocicli (A Udine e Trieste)
- Operatore elettrico - Installatore impianti elettrici civili ed industriali ( Udine)
- Operatore elettrico - Installatore di apparecchiature elettroniche civili ed industriali (a Udine)
- Operatore grafico - Addetto alla computer grafica (a Udine)
Tutti i corsi preparano i giovani a figure professionali molto richieste dalle imprese del Friuli Venezia Giulia. Già durante il percorso formativo, gli allievi avranno la possibilità di entrare in contatto diretto con il mondo del lavoro grazie alle numerose ore di
stage previste nel programma didattico, ben 180 da svolgersi nel secondo o terzo anno di corso presso aziende del territorio.
Il percorso didattico prevede, accanto agli insegnamenti tecnici specifici della figura professionale di riferimento, lo studio di materie quali lingua italiana e inglese, storia, materie scientifiche, informatica.
In questo modo l'allievo raggiunge una preparazione omogenea, che unisce una solida formazione di tipo tecnico allo sviluppo di adeguate competenze generali, che gli permette l'eventuale passaggio dal percorso professionale ad una scuola secondaria superiore.
Un'esperienza pluri-decennale nel campo della formazione professionale, il collegamento costante con le imprese già durante il percorso di studi affinché gli allievi possano poi inserirsi velocemente nel mondo del lavoro, il raggiungimento di livelli di eccellenza negli ambiti di riferimento sono solo alcuni degli "ingredienti" che fanno dei corsi di prima formazione proposti da ENAIP Friuli Venezia Giulia occasioni importanti per gettare solide basi per il proprio futuro una volta usciti dalla scuola media.