La crescita sostenibile in relazione al settore del mare è il tema della
conferenza internazionale
"Crescita verde e blu: come possiamo gestirla?"
in programma a
Trieste, al Centro congressi di
AREA Science Park, venerdì
25 maggio 2012
dalle ore 9.45 alle ore 12.45.
Per il terzo anno consecutivo AREA Science Park ospita la Giornata "
European Maritime Day", che si inquadra nell'ambito di una serie di iniziative europee dedicate al tema della crescita sostenibile con riferimento a oceani, mari e coste.
Una crescita sostenibile richiede un approccio integrato, che coinvolga diversi settori e componenti. Per i settori dell'energia e dei trasporti lo sforzo si concentra sullo sviluppo di tecnologie e sistemi a risparmio energetico, con un focus particolare sulla sicurezza dell'approvvigionamento e sull'utilizzo di energie rinnovabili, puntando così a raggiungere gli obiettivi europei in tema di efficienza energetica, di protezione dell'ambiente costiero e di tutela della biodiversità.
L'evento rappresenta un'opportunità per mettere in contatto rappresentanti istituzionali nonché
stakeholder della cantieristica navale e della nautica a livello nazionale, regionale e locale con autorevoli referenti in ambito europeo, con particolare attenzione verso un contesto produttivo e sociale che da tempo pone la sostenibilità al servizio della crescita economica.
All'evento, che ha ottenuto il patrocinio della Presidenza danese dell'Unione Europea, parteciperà l'
Autorità Marittima Danese che illustrerà le strategie della Presidenza danese in tema di crescita sostenibile nel settore marittimo e, nell'ambito della tavola rotonda, sarà presente una rappresentanza del mondo produttivo del settore navale danese.
La Conferenza si inserisce nel contesto di
progettoMare Friuli Venezia Giulia, il polo formativo per lo sviluppo dell'economia del mare, ed è organizzata in collaborazione con DITENAVE - Distretto tecnologico navale e nautico del Friuli Venezia Giulia.
http://www.area.trieste.it/opencms/opencms/area/it/informa/news/2012/news_2090.html