SLA: convegno medico-scientifico
SLA: convegno medico-scientifico
SLA: convegno medico-scientifico
martedì 22 maggio 2012

Illustrare lo stato dell'arte sugli studi epidemiologici e sull'approccio clinico della SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica, è l'obiettivo del convegno che si svolgerà il 31 maggio all'EnAIP di Pasian di Prato.


Illustrare lo stato dell'arte sugli studi epidemiologici e sull'approccio clinico della SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica, è l'obiettivo del convegno "Aggiornamenti di epidemiologia e clinica della Sclerosi Laterale Amiotrofica", che si svolgerà il 31 maggio all'EnAIP di Pasian di Prato.

La Sclerosi Laterale Amiotrofica è una malattia neurodegenerativa rara, caratterizzata da un progressivo interessamento dei neuroni di moto, le cui cause non sono state ad oggi individuate.

Il convegno è promosso dall'AISLA del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la SOC di Igiene ed Epidemiologia clinica dell'Azienda ospedaliero universitaria S. Maria della Misericordia di Udine e con l'Istituto di Igiene ed epidemiologia del Dipartimento di Scienze mediche e biologiche dell'Università degli studi di Udine.

I lavori inizieranno alle ore 9.00 con l'introduzione della presidente dell'AISLA FVG, dott.ssa Laura Largajolli Toffolutti, e del responsabile scientifico dell'evento, prof. Fabio Barbone, direttore dell'Istituto di Igiene ed Epidemiologia dell'Università degli Studi di Udine e della SOC di Igiene ed Epidemiologia clinica dell'Azienda ospedaliero universitaria di Udine.

A seguire la lezione magistrale del dott. Mario Melazzini, presidente nazionale AISLA, che porterà la sua esperienza di medico e di persona affetta da SLA.

Durante il convegno, alcuni tra i principali studiosi a livello nazionale ed internazionale presenteranno le attuali conoscenze sulla frequenza della SLA in diverse popolazioni, sugli indizi disponibili in merito alle cause della malattia (ancora non note) che da queste si possono trarre e sull'andamento della malattia.

In particolare verranno presentati i risultati dello studio sull'incidenza di SLA nella Regione Friuli Venezia Giulia, realizzato dall'Istituto di Igiene ed Epidemiologia, Dipartimento di Scienze Mediche e Biologiche, Università degli Studi di Udine, e dalla SOC di Igiene ed Epidemiologia Clinica dell'Azienda ospedaliero Universitaria di Udine.

La sessione pomeridiana, con chiusura prevista alle ore 18.00, sarà incentrata sulla necessità di integrare le cure e l'assistenza alle persone affette da SLA e sui modelli applicati nella Regione Friuli Venezia Giulia.

La partecipazione al convegno è libera. Per iscriversi contattare la Segreteria organizzativa:
Dott.ssa Marina Dellapietra: tel. 0432 227673 / marina.dellapietra@mdstudiocongressi.com
oppure AISLA FVG - Dott.ssa Laura Largajolli: tel. 0432 295821, 338 6065367 / lelly-dalfari@hotmail.com

Il convegno è inserito nel Programma di ECM - Educazione Continua in Medicina
(ore formazione: 7, crediti formativi: 3,5).

Per maggiori informazioni visita la pagina http://www.aisla.it/news.php?id=02557&tipo=2


Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi per e-mail Condividi su linkedin
edit

risorsa