Sono aperte le iscrizioni al
corso per Accompagnatore turistico, che prenderà avvio a
novembre 2012 nella sede
EnAIP FVG di Trieste.
Il corso si svilupperà in
300 ore, con orario pomeridiano-serale, e tratterà i seguenti
argomenti: lingue straniere, storia del FVG, storia dell'arte del FVG, legislazione turistica, geografia del turismo, economia turistica, tecnica turistica, psicologia comportamentale e tecniche di comunicazione.
Per Accompagnatore turistico si intende colui che "per professione accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all'estero, curando l'attuazione del pacchetto turistico predisposto dagli organizzatori, prestando completa assistenza, fornendo elementi significativi e notizie di interesse turistico sulle zone di transito al di fuori dell'ambito di competenza delle guide turistiche e naturalistiche" (Legge regionale 2/2002, art. 112).
Per svolgere tale attività nella regione Friuli Venezia Giulia è necessario superare un esame di idoneità che dà diritto all'iscrizione al relativo albo professionale.
La frequenza al corso per Accompagnatore turistico (almeno il 70% delle ore) è requisito indispensabile per l'esame di abilitazione che sarà bandito dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
Le domande di iscrizione (su apposita
modulistica e corredate di curriculum vitae in formato europeo completo di foto formato tessera) vanno inviate a mezzo raccomandata A/R o consegnate a mano presso l'
EnAIP di Trieste, via dell'Istria 57, 34137 Trieste,
entro e non oltre il 15 ottobre 2012 (farà fede la data del timbro postale).
Quota d'iscrizione: 300 €
La partecipazione al corso è subordinata al superamento di una selezione - con test scritto nel caso di un alto numero di iscritti - che si terrà dal 12 al 16 novembre (ammessi max 25 allievi).
Per informazioni
EnAIP FVG Centro Servizi Formativi di Trieste
Via dell'Istria 57, 34137 Trieste
Referente: Paola Catalano,
p.catalano@enaip.fvg.it / 040 3788888