Pinterest è il social network di cui si parla di più negli ultimi tempi e che sta spopolando in America. Scopriamo il perché di tale successo.
In pratica Pinterest è un sito web nato con l'obiettivo di "Mettere in contatto tutte le persone del mondo attraverso le cose che ritengono interessanti".
Il suo nome deriva dai termini inglesi "pin" ("puntina") e "interest" ("interesse"). In pratica Pinterest è come una enorme bacheca sulla quale gli utenti possono fermare con una puntina fotografie, video, appunti, ricette e altro, come si faceva una volta con i pannelli di sughero e gli spilli. I vari contenuti vengono poi catalogati a seconda degli argomenti e possono essere condivisi con gli altri iscritti al servizio.
Ma… come funziona?
Una volta iscritti, vedrete che su Pinterest è possibile inserire immagini in due modalità: da un link oppure dal disco fisso del vostro computer.
Per ordinare le vostre immagini bisogna invece creare un board, ovvero una "cartella" dove inserire le nostre immagini, scegliere.
Alle foto ed i video si possono accompagnare delle descrizioni, mentre per facilitare la ricerca dei vostri pin, potete utilizzare gli asta, proprio come su Twitter.
Noi abbiamo iniziato inserendo le foto delle nostre sedi; alcune belle infografiche trovate in rete in tema di formazione e apprendimento; videocorsi; immagini simpatiche; i nostri cataloghi dei corsi.
E allora, ci vediamo su
Pinterest?