La Regione Friuli Venezia Giulia ha pubblicato l'avviso per la presentazione di progetti formativi da parte delle imprese per l'annualità 2012-2013 con finanziamento della
Legge 236/1993.
Le risorse disponibili ammontano a 1.100.000 euro per Piccole e Medie Imprese, 333.625,85 euro per Grandi Imprese.
Le iniziative formative sono indirizzate a lavoratori appartenenti ad imprese di diritto privato con unità produttive in Friuli Venezia Giulia, lavoratori dipendenti anche in CIG o CIGS con contratto a tempo determinato o indeterminato, inclusi gli apprendisti.
I progetti possono essere presentati direttamente dall'impresa interessata o da soggetti pubblici o privati cui è stato affidato l'incarico, aventi tra i propri fini statutari la Formazione Professionale con sedi operative accreditate in Friuli Venezia Giulia.
Per attività pluriaziendali, possono presentarli esclusivamente soggetti pubblici o privati aventi tra i propri fini statutari la Formazione Professionale con sedi operative accreditate in Friuli Venezia Giulia, su commessa delle singole imprese.
Ciascuna impresa può beneficiare di un contributo massimo di
40.000 euro ed è tenuta a cofinanziare l'attività in funzione della sua dimensione, della tipologia di formazione (generale o specifica) e della tipologia di utenza a cui la formazione è indirizzata.
La durata dei corsi va da 20 a 60 ore. La formazione può essere effettuata direttamente in azienda o in sedi didattiche accreditate (dell'ente formativo) o in sedi occasionali.
Periodo per la presentazione dei progetti: da novembre 2012
fino al 29 marzo 2013, salvo esaurimento anticipato delle risorse.
È stato inoltre pubblicato dalla Regione Friuli Venezia Giulia l'Avviso relativo alle attività formative finanziate dalla
L. 53/2000 art. 6 comma 4 (voucher individuali per i lavoratori che utilizzano i "congedi formativi").
I lavoratori che per accordo sindacale abbiano congedi formativi - appartenenti ad imprese di diritto privato con unità produttive in FVG, lavoratori dipendenti anche in CIG o CIGS, inclusi gli apprendisti - possono usufruire di un finanziamento che copre il costo dell'iscrizione (rimborsato fino all'
80% dell'importo e comunque per un valore non superiore a
4000 euro).
Per informazioni
Gorizia e Provincia: Tiziana Scorcia
t.scorcia@enaip.fvg.it
Pordenone e Provincia: Raffaella Miceli
r.miceli@enaip.fvg.it
Trieste e Provincia: Philippe Chiabai
p.chiabai@enaip.fvg.it
Udine e Provincia: Monica Zorat
m.zorat@enaip.fvg.it