Ridurre lo spreco alimentare
Ridurre lo spreco alimentare
Ridurre lo spreco alimentare
lunedì 12 novembre 2012

Si terrà a Codroipo venerdì 23 novembre 2012 alle ore 17.00 l'incontro pubblico sul tema: "Lo spreco alimentare: ridurlo è possibile!"


Si terrà a Codroipo venerdì 23 novembre 2012 alle ore 17.00 l'incontro pubblico sul tema:

"Lo spreco alimentare: ridurlo è possibile!"

iniziativa realizzata nell'ambito della settimana UNESCO per l'Educazione allo Sviluppo sostenibile, con il patrocinio della Città di Codroipo.

Nel corso dell'incontro, che si svolgerà nella Sala convegni del CeFAP - Vicolo Resia 3, Codroipo (UD) - il 
prof.
 Luca
 Falasconi,
 co‐fondatore 
insieme
 ad Andrea
 Segrè
 del progetto
 Last 
Minute 
Market Bologna,
 presenterà
 il
 decalogo
 di buone pratiche per la riduzione degli sprechi, documento sottoscritto da 170 sindaci del Nordest e dell'Euroregione il 29 settembre 2012 a Trieste.

Seguirà la presentazione del progetto Last Minute Market per il recupero sostenibile a fini benefici dei beni alimentari e non alimentari rimasti invenduti nel mercato. Da circa un anno Last Minute Market si è sviluppato anche nella nostra regione grazie all'associazione Animaimpresa, in collaborazione con Last Minute Market Bologna e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia. Attualmente vi aderiscono 11 Comuni, tra cui Codroipo, Basiliano, Martignacco, Pagnacco, Pavia di Udine, Povoletto, Pozzuolo, Reana del Rojale, Tavagnacco e Udine.

L'incontro si concluderà con le testimonianze del Comune di Codroipo, dell'Associazione Vicini di Casa Onlus e del Supermercato Palmarket.

L'iniziativa prevede inoltre un momento di riflessione rivolto alle scuole: venerdì mattina alle ore 11.00 il prof. Luca Falasconi incontrerà le scolaresche presso l'Auditorium comunale di Codroipo per parlare degli sprechi di cibo che avvengono lungo la catena alimentare e di come ridurli in ogni segmento della filiera: dalla produzione primaria, alla trasformazione, alla distribuzione, al consumo.

Lo spreco alimentare in Italia vale il 2,6% del PIL e, almeno per un terzo, esso è prodotto a livello domestico. Oltre che un fallimento a livello di mercato, lo spreco è anche dispersione di energia, produzione di rifiuti, conseguenze ambientali e sociali... un affronto per chi non ha accesso al cibo, una questione etica e sociale. Comportamenti più responsabili e buone pratiche per evitare e ridurre gli sprechi sono possibili!

L'incontro per il pubblico di venerdì pomeriggio è a numero chiuso, pertanto è richiesta la conferma di partecipazione telefonando o inviando una e-mail entro mercoledì 21 novembre a:
Laura Rossi - l.rossi@cefap.fvg.it / tel. 0432 821113

Le scuole che desiderano invece partecipare all'incontro di venerdì mattina devono compilare il coupon di adesione disponibile sul sito www.cefap.fvg.it.
Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi per e-mail Condividi su linkedin
edit

risorsa