Salone Europeo della Cultura
Salone Europeo della Cultura
Salone Europeo della Cultura
giovedì 22 novembre 2012

Apre domani 23 novembre a Venezia il Salone Europeo della Cultura, tre giorni di eventi, workshop e convegni nell'area dei magazzini Ligabue.


Apre domani 23 novembre a Venezia il Salone Europeo della Cultura, tre giorni di eventi, workshop e convegni nell'area dei magazzini Ligabue.

L'edizione 2012, promossa da Nordesteuropa Editore, Expo Venice e Corriere della Sera, si presenta completamente rinnovata e vedrà per la prima volta in contemporanea quattro eventi culturali autonomi: il Salone dei Beni Culturali, Open Design Italia, il Salone delle nuove tecnologie digitali per la cultura e Restauri Aperti.

Fil rouge tra le quattro diverse sezioni sarà Venezia#Berlin. Dopo Parigi nel 2011, il confronto ravvicinato sarà con la capitale tedesca, protagonista nell'ultimo trentennio di una rinascita culturale che vede nei giovani artisti e designer i suoi attori principali.

Il punto di partenza è che la cultura può e deve diventare un fattore strategico di crescita e sviluppo del Nordest e dell'Italia. Perché frutta al Paese il 5,4% del Pil e dà lavoro a 1,4 milioni di persone, pari al 5,6% del totale degli occupati (dati Fondazione Symbola).

Tra i temi al centro della manifestazione, anche l'impatto degli eventi culturali sull'economia, il binomio cultura-turismo, le sinergie pubblico-privato, l'umanesimo e il rapporto tra religione e società.

Numerosi gli ospiti di prestigio, tra cui Wolfgang Munchau, vice direttore del Financial Times, e Thomas Mayer, senior advisor Deutsche Bank; il filosofo Francesco Botturi e l'antropologo Christoph Wulf; i giornalisti Aldo Cazzullo e Gian Antonio Stella; l'architetto Hans Kollhof; il direttore del DMY - International Design Festival di Berlino Jörg Sϋrmann; Dieter Haselbach, sociologo e co-autore di Der Kulturinfarkt, "L'infarto della cultura", la cui versione italiana edita da Marsilio sarà presentata in anteprima al Salone.

Per il calendario completo degli appuntamenti visita il sito www.venezia2019.eu
Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi per e-mail Condividi su linkedin
edit

risorsa