Il centro di informazione Europe Direct, ospitato dal Comune di Trieste, in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea in Italia, la DG Market e l'Aries - Camera di Commercio di Trieste, organizza per
venerdì 7 dicembre 2012 una giornata di riflessione su
"20 anni di mercato unico: il volto concreto dell'Europa"
presso la
Camera di Commercio di Trieste (Piazza della Borsa, 14).
La giornata comprende due eventi separati:
- La mattina (ore 9.00-13.00) è rivolta ai giovani interessati a conoscere quali sono le opportunità per andare all'estero. Si parlerà dell'Anno europeo dei cittadini e delle grandi sfide europee del 2013, dei programmi LLP e GIA, di EURES (lavoro in Europa). In conclusione le testimonianze di alcuni giovani che hanno fatto un'esperienza di breve o lungo termine all'estero.
- Il pomeriggio (ore 15.00-18.00) è dedicato alle imprese. Si parlerà di come il mercato unico abbia inciso sul mondo delle imprese, delle prospettive che si avranno con l'entrata della Croazia nell'Unione Europea, di opportunità di sviluppo e sostegno finanziario, del programma "Erasmus per imprenditori", del servizio Eures nell'area transfrontaliera Italia-Slovenia, di found-raising e internazionalizzazione.
La partecipazione ai due eventi è gratuita, ma è necessario registrarsi
entro il 5 dicembre, ore 12.00 (chi fosse interessato a partecipare a entrambi gli incontri deve inviare due moduli di iscrizione separati).
Il programma della giornata e i moduli di registrazione sono disponibili sul sito
www.retecivica.trieste.it/eud.