Esperto in controllo qualità
Esperto in controllo qualità
Esperto in controllo qualità
lunedì 28 gennaio 2013

In partenza all'EnAIP di Pordenone il corso post diploma che fornisce le competenze tecniche e normative per eseguire controlli non distruttivi in ambito manifatturiero

L'Operatore addetto ai controlli non distruttivi si occupa di testare la qualità dei materiali, utilizzando delle tecniche specifiche per verificare la corrispondenza di un manufatto ai livelli di qualità stabiliti dal progettista sulla base delle norme di progettazione.

Trattandosi di una figura richiesta soprattutto dal settore metalmeccanico, l'EnAIP di Pordenone ha deciso di attivare un corso post diploma per formare futuri tecnici da impiegare presso le aziende del territorio.

Durante il corso si approfondiscono argomenti quali le apparecchiature e i prodotti da utilizzare durante i controlli, le tecniche di esame, i parametri di controllo e le tarature degli strumenti e dei sistemi, le normative internazionali di riferimento, con esercitazioni pratiche e visite guidate. È previsto inoltre un periodo di stage di 240 ore in azienda, al fine di mettere subito in pratica le tecniche apprese.

Il corpo docenti è composto da professionisti qualificati di livello 2 e 3 secondo UNI EN 473 e ISO 9712 per le prove Controllo visivo, Controllo liquidi penetranti, Controllo particelle magnetiche e Controllo ad ultrasuoni.

Partner del progetto è Tec Eurolab, società specializzata in tecnologia dei materiali, tecnologie di saldatura, prove non distruttive, taratura e collaudi dimensionali, con sede a Maniago (PN).

Il numero di ore previsto da ciascuna unità formativa professionalizzante è conforme alla norma UNI EN 473 - ISO 9712 per poter far accedere gli allievi all'esame di certificazione di livello 2 per i Metodi VT, PT, MT e UT presso un Centro Esami accreditato.

Viene richiesta una frequenza di 4/5 ore di lezione al giorno (mattina e/o pomeriggio) e di 8 ore al giorno durante lo stage, per un periodo complessivo di 6 mesi circa (gennaio - maggio/giugno 2013).

Agli allievi che avranno effettivamente partecipato ad almeno il 70% delle ore di aula e ad almeno il 70% delle ore di stage verrà riconosciuta una indennità pari a 386,40 euro.

Per informazioni su requisiti e termini per l'iscrizione contattare:

EnAIP FVG - Centro Servizi Formativi di Pordenone
Via Pasch 83, Cordenons (PN)
Tel. 0434 586411 / Fax 0434 580790 / pordenone@enaip.fvg.it




Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi per e-mail Condividi su linkedin
edit

risorsa