Fissate le nuove date del corso di preparazione alla certificazione F-Gas (Patentino Frigoristi) e dell'esame di certificazione per Frigoristi:
- Trieste,
3 aprile 2013
- Udine,
4 aprile 2013
- Udine,
5 aprile 2013
La certificazione F-Gas (Patentino del Frigorista) è un obbligo di legge previsto dal DPR 27 gennaio 2012, n. 43, la cui principale finalità è quella di tutelare l'ambiente e, quindi, garantire che tutti gli operatori abbiano i requisiti e le competenze necessarie per ridurre le emissioni di gas serra.
La normativa prevede che, per operare su apparecchiature che prevedono l'utilizzo di F-Gas, il personale tecnico debba essere in possesso di una specifica certificazione rilasciata da Organismi accreditati.
Anche le imprese che operano in questo campo devono essere certificate, previa dimostrazione di servirsi di un adeguato numero di personale tecnico certificato.
Si ricorda inoltre che dall'11 febbraio 2013 è operativo il Registro Nazionale delle Persone e delle Imprese certificate, a cui è necessario iscriversi entro 60 giorni dalla sua istituzione per ottenere i certificati e gli attestati.
Entro il 12 aprile 2013 è possibile ottenere i
Certificati provvisori della durata di 6 mesi. Dopo tale data, con l'iscrizione al Registro è obbligatorio presentare i
Certificati definitivi. Per approfondimenti:
www.fgas.it
Per informazioni
Andrea Bizzaro: tel. 0432.693611 /
a.bizzaro@enaip.fvg.it