È incentrato sul
Lean management il
corso Post diploma di 490 ore che partirà a
novembre all'EnAIP di
Pordenone.
Lean è una parola inglese che significa "agile, snello, efficiente": indica una filosofia e una metodologia di gestione dell'impresa che mira ad ottimizzare i processi produttivi, eliminare gli sprechi, ridurre i costi e migliorare la qualità.
Il corso organizzato dall'EnAIP e finanziato dal Fondo Sociale Europeo (dunque
gratuito) intende formare quello che potremmo definire un "professionista dell'efficienza": in un'azienda, il "
Responsabile Lean" ha l'obiettivo di ottimizzare i processi per eliminare gli sprechi, coinvolgendo la produzione, i servizi di supporto, l'organizzazione e la rete distributiva. È quindi innanzitutto un "agente del cambiamento", capace di creare un vantaggio competitivo attraverso il miglioramento della produttività e della motivazione del team di lavoro.
Una parte importante dell'attività formativa (40 ore) verrà svolta presso la
Lean Experience Factory di San Vito al Tagliamento (PN), che sostiene il progetto assieme all'Unione Industriali Pordenone, al Consorzio Keymec Centro di Innovazione Ricerca e Formazione per la meccanica, alla Camera di Commercio di Pordenone e a molti altri enti e aziende dell'area pordenonese.
Le aziende del territorio ospiteranno inoltre gli allievi nel periodo di
stage, che avrà una durata di
240 ore con un'
indennità di partecipazione di 386,40 euro.
I requisiti per partecipare sono:
essere disoccupati o inoccupati, in cassa integrazione o in mobilità; essere residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia; avere un'età compresa tra 18 e 65 anni; essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore.
Per informazioni
EnAIP FVG - Centro Servizi Formativi di Pordenone
Via Pasch 83, 33084 Cordenons (PN)
Tel. 0434 586411 / Fax 0434 580797 /
pordenone@enaip.fvg.it