Ancora disponibili alcuni posti al
corso Post diploma "
Metodi di controllo non distruttivo" organizzato dall'EnAIP FVG di
Pasian di Prato.
Il corso fornisce le competenze per effettuare interventi di
controllo qualità, gestione della strumentazione di controllo del prodotto/processo, gestione delle anomalie e del miglioramento continuo.
Si è già svolto con successo l'anno scorso a Pordenone, infatti nella precedente edizione metà degli allievi è stata assunta dalle aziende già alla fine del periodo di stage, per questo EnAIP FVG ha deciso di riproporre lo stesso percorso formativo in una sede diversa, con l'obiettivo di formare una figura professionale con concrete prospettive occupazionali.
L'
Addetto ai controlli non distruttivi utilizza delle specifiche tecniche per accertare la corrispondenza di un manufatto ai livelli di qualità stabiliti dal progettista sulla base delle norme applicate per la progettazione. Per far questo utilizza una serie di metodi che hanno in comune la proprietà di non influire in alcun modo sulle caratteristiche fisico-meccaniche del componente testato, in modo da assicurare l'integrità e l'affidabilità dei prodotti (vita utile del manufatto più lunga, minore probabilità di guasti e/o interruzioni di esercizio).
Il corso è finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dunque
gratuito, e si rivolge a
persone disoccupate o inoccupate, con condizione occupazionale precaria, in cassa integrazione o in mobilità, residenti o domiciliate sul territorio regionale, con un'età compresa tra 18 e 65 anni, in possesso del diploma di scuola secondaria superiore.
L'avvio è previsto per il mese di novembre 2013. I partecipanti svolgeranno 490 ore di formazione, di cui 240 di
stage in azienda.
Le iscrizioni possono essere effettuate presso la sede EnAIP di Pasian di Prato
entro il 27 novembre 2013.
Per informazioni
EnAIP FVG - Centro Servizi Formativi di Pasian di Prato
Via Leonardo da Vinci 27, 33037 Pasian di Prato (UD)
Tel. 0432 693611 / Fax 0432 690686 /
udine@enaip.fvg.it