lunedì 18 novembre 2013
Una lezione davvero speciale quella che sabato 16 novembre ha coinvolto gli allievi Carrozzieri e Meccanici dell'EnAIP di Pasian di Prato, protagonista l'intramontabile Fiat 500
È stata una lezione davvero speciale quella che si è tenuta sabato 16 novembre all'EnAIP di Pasian di Prato per le classi di Qualifica di base triennale Carrozzieri e Meccanici.
Protagonista della mattinata è stata l'intramontabile Fiat 500, accompagnata da un gruppo di appassionati affiliati al 500 Club Italia di Udine e Pordenone.
Il coordinatore, Luciano Odorico, ha raccontato la storia dell'auto, oggetto oramai entrato a far parte di quel nucleo di icone del design che hanno fatto del Made in Italy un mito internazionale, e le attività del Club, che vanno anche in direzione di un'educazione stradale sempre più sentita e importante, oltre ad alcune curiosità più squisitamente tecniche.
I ragazzi hanno apprezzato con vivace curiosità l'incontro, dimostrandosi anche molto preparati sul tema nonostante la giovane età, attratti dalle bellissime auto parcheggiate dai fieri possessori all'entrata delle officine della scuola ed anche consci di come il mercato dell'auto d'epoca rappresenti sempre più un'importante occasione di lavoro per persone competenti e aggiornate. Infatti, come ha raccontato Odorico, capita spesso che, mentre si attende il verde al semaforo al volante di una storica 500, qualcuno bussi al finestrino per chiedere se l'auto è in vendita.
Una bella lezione di storia e cultura dell'auto, insomma, incorniciata da una splendida giornata di sole. Un grande ringraziamento va ai soci del Club che hanno partecipato e che Odorico ama definire "portatore sani di sorrisi".