Nuova opportunità per i giovani che vogliono imparare un mestiere artigiano: il
17 dicembre 2013 riaprono i termini per iscriversi alle "
Botteghe di mestiere", progetto che rientra nel programma AMVA - Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attuato da Italia Lavoro, con il contributo del Fondo Sociale Europeo.
Dal 17 dicembre 2013 al 30 gennaio 2014 i
giovani disoccupati o inoccupati con un'età compresa tra 18 e 29 anni potranno candidarsi per effettuare un tirocinio nelle 62 Botteghe previste dal terzo ciclo del primo avviso e nei 5 Laboratori artigianali previsti dal secondo ciclo del secondo avviso (seconda fase).
I settori interessati dalle Botteghe sono: Arte bianca, Arte bianca e dolci, Arte orafa, Artigianato artistico, Benessere, Enogastronomia, Lattiero-caseario, Nautica, Produzioni alimentari, Rubinetterie, Strumenti musicali, Lavorazione dei metalli, Ristorazione, Costruzioni e impiantistica e Lavorazione dei metalli, Costruzioni e impiantistica, Tessile-Abbigliamento-Calzaturiero (Tac), Lavorazione del legno, Riparazioni meccaniche, Lavorazione carne e pesce.
I giovani avranno l'opportunità di apprendere un mestiere a elevata componente manuale e di diventare competitivi sul mercato del lavoro. Durante i
sei mesi di formazione riceveranno una borsa mensile di
500 euro, ma soprattutto acquisiranno le competenze per trovare un'occupazione o per avviare un'attività artigianale in proprio.
Gli aspiranti tirocinanti, in possesso dei requisiti richiesti per accedere alla selezione, possono iscriversi accedendo al sito
www.italialavoro.it/amva. Saranno poi direttamente le imprese a selezionare i partecipanti previsti per ogni ciclo.