A grande richiesta continua nel mese di maggio l'attività del progetto
G&G - Grandparents and grandchildren (Nonni e Nipoti) al Centro EnAIP FVG di
Pasian di Prato.
G&G è un progetto europeo finalizzato a migliorare l'alfabetizzazione digitale degli adulti, per promuoverne e facilitarne la cittadinanza attiva, coinvolgendo i giovani nel ruolo di "facilitatori digitali" volontari: con un approccio semplice e personalizzato, i "
nipoti" assistono individualmente i "
nonnI" nel corso di lezioni
gratuite, insegnando loro i principi fondamentali di
internet, della
posta elettronica e dell'
accesso ai servizi locali on-line.
A Pasian di Prato il ruolo dei "nipoti" è svolto dagli
studenti dei corsi di formazione professionale di EnAIP FVG, mentre "nonni" sono considerati tutti gli adulti
over 55 del territorio della provincia di Udine: per il 2014-15 sono state raccolte già più di 120 adesioni di "nonni" interessati, a fronte di un gruppo di 30 studenti volontari.
I seminari sono in fase di svolgimento con cadenza settimanale presso il laboratorio di informatica dell'EnAIP di Pasian di Prato: in ogni classe vengono create coppie "nipote tutor" - "nonno", che lavorano autonomamente seguendo i ritmi che il "nonno" ritiene più congeniali.
G&G mette inoltre a disposizione gratuitamente sul proprio sito (
www.geengee.eu) in 18 lingue diverse le risorse didattiche per tutte le scuole o enti di formazione professionale che vogliano organizzare seminari G&G con i propri studenti.
L'iniziativa nel 2010 ha vinto il premio come miglior progetto europeo per l'inclusione sociale con le nuove tecnologie, assegnato annualmente dalla direzione centrale del progetto LifeLong Learning della Commissione Europea.