Tecnico superiore per l'industrializzazione del prodotto e del processo
Tecnico superiore per l'industrializzazione del prodotto e del processo
Tecnico superiore per l'industrializzazione del prodotto e del processo
giovedì 30 ottobre 2014

Aperte le iscrizioni al corso di Formazione Tecnica Superiore "Tecnico superiore per l'industrializzazione del prodotto e del processo" in partenza a novembre nella sede Enaip di Pasian di Prato (UD).

Aperte le iscrizioni al corso di Formazione Tecnica Superiore finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e dalla Regione FVG per diventare "Tecnico superiore per l'industrializzazione del prodotto e del processo" in partenza a novembre nella sede Enaip di Pasian di Prato (UD).


Il tecnico superiore per l'industrializzazione del prodotto e del processo definisce i cicli di lavorazione, cura l'adeguamento delle tecnologie di produzione e l'eventuale ricorso a risorse esterne. Interviene sui problemi relativi al processo produttivo e al funzionamento degli impianti. La sua è una professionalità che opera nel settore delle attività dei servizi alle imprese come tecnico di supporto al responsabile di produzione e, più in generale, di stabilimento nelle piccole e medie imprese. Tra le professioni affini: analista dei tempi di lavorazione, analista di metodi di produzione industriale, analista di processo manifatturiero, analista di processi e cicli di produzione industriale.


Durante il percorso - della durata complessiva di 800 ore di cui 320 di stage - verranno affrontati i seguenti contenuti:

  • Elaborare e analizzare informazioni e dati;
  • interagire nel gruppo di lavoro e risolvere problemi;
  • utilizzare l'inglese tecnico di settore; analizzare le strutture aziendali e i costi organizzativi;
  • utilizzare procedure per i lcontrollo e gestione della qualità;
  • realizzare processi e prodotti in ambienti ergonomici e in sicurezza;
  • costruire un prodotto mecanico (tecnologia meccanica);
  • adottare metodi e tecniche di progettazione nell'ind. e gestione del prodotto;
  • gestire le strutture impiantistiche; gestire il progetto esecutivo con software 3D;
  • applicare strumenti per il miglioramento continuo in ambito manufactoring; stage.

Possono accedere al corso giovani e adulti occupati e disoccupati in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e del diploma di istruzione e formazione professionale (chi non è in possesso di diploma deve dimostrate di possedere specifiche competenze già acquisite in esperienze di istruzione, formazione e lavoro successive all'assolvimento dell'obbligo di istruzione).

Sono requisiti preferenziali il possesso di conoscenze tecnico/ professionali di base, acquisite in ITI/IPS, anche senza completamento del percorso; partecipazione ad attività formative in settori analoghi a quello oggetto del corso; certificazioni linguistiche (Portfolio europeo lingue); certificazioni informatiche (ECDL o altri standard); aver già lavorato nel settore meccanica e impianti; aver partecipato a stage o tirocini in aziende del settore.


Le selezioni per l'ammissione al corso verteranno sulla valutazione del portfolio personale; su un test tecnico in tema di tecnologie meccaniche e su un colloquio individuale.


Al termine del percorso si potrà conseguire un Certificato di specializzazione tecnica superiore con riconoscimento di Crediti Universitari (minimo 3 / massimo 6), da partedell'Università di Udine (DIEGM) e dell'Università di Trieste (DIA)

Il referente del corso è Elettra Tullio (e.tullio@enaip.fvg.it)


Corso finanziato da




 




Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi per e-mail Condividi su linkedin
edit

risorsa