Un tecnico superiore per ottimizzare la produzione
Un tecnico superiore per ottimizzare la produzione
Un tecnico superiore per ottimizzare la produzione
lunedì 19 gennaio 2015

L'11 febbraio all'Enaip di Pasian di Prato le selezioni per accedere al corso di Formazione Tecnica Superiore finanziato dal Fondo Sociale Europeo "Tecnico superiore per l'industrializzazione del prodotto e del processo".


Analista dei tempi di lavorazione, analista di metodi di produzione industriale, analista di processo manifatturiero, analista di processi e cicli di produzione industriale: sono queste le figure professionali a cui prepara il corso di Formazione Tecnica Superiore "Tecnico superiore per l'industrializzazione del prodotto e del processo" in partenza a Pasian di Prato a marzo 2015.

Un tecnico che definisce i cicli di lavorazione, cura l'adeguamento delle tecnologie di produzione e l'eventuale ricorso a risorse esterne, interviene sui problemi relativi al processo produttivo e al funzionamento degli impianti.

La sua è una professionalità attualmente molto ricercata che opera nel settore delle attività dei servizi alle imprese come tecnico di supporto al responsabile di produzione e, più in generale, di stabilimento nelle piccole e medie imprese.

Tra le materie di studio troviamo, oltre ad inglese tecnico di settore analisi dei costi; procedure di controllo e gestione della qualità; realizzazione di processi e prodotti in ambienti ergonomici e in sicurezza; tecnologia meccanica; metodi e tecniche di progettazione nell'industrializzazione e gestione del prodotto; progettazione 3D.

La durata del corso è di 800 ore con un periodo di stage in azienda, per essere ammessi è necessario superare le selezioni che prevedono l'esposizione del portfolio personale; il superamento di un test tecnico in tema di tecnologie meccaniche ed un colloquio individuale.

Al termine viene rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore e vengono riconosciuti Crediti Universitari da parte dell'Università di Udine (DIEGM) e dell'Università di Trieste (DIA). Il corso è interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Possono partecipare giovani e adulti occupati e disoccupati in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e del diploma di istruzione e formazione professionale (chi non è in possesso di diploma deve dimostrate di possedere specifiche competenze già acquisite in esperienze di istruzione, formazione e lavoro successive all'assolvimento dell'obbligo di istruzione). Sono requisiti preferenziali: possesso di conoscenze tecnico/ professionali di base, acquisite in ITI/IPS, anche senza completamento del percorso; partecipazione ad attività formative in settori analoghi a quello oggetto del corso; certificazioni linguistiche (Portfolio europeo lingue); certificazioni informatiche (ECDL o altri standard); aver già lavorato nel settore meccanica e impianti; aver partecipato a stage o tirocini in aziende del settore.

INFORMAZIONI
ENAIP FVG, Via L. da Vinci 27, Pasian di Prato (UD)
Tel 0432.693611
Email udine@enaip.fvg.it

REFERENTE
Elettra Tullio / e.tullio@enaip.fvg.it

 

Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi per e-mail Condividi su linkedin
edit

risorsa