Il giorno 23 febbraio 2015 i ragazzi del terzo anno delle qualifiche professionali Enaip di Trieste per "Manutentore auto e moto", "Impiantista Elettrico" ed "Operatore elettronico" hanno incontrato gli operatori ed alcune ragazze e ragazzi dell'Associazione Calicanto e gli atleti della squadra di Pallacanestro Trieste 2004 per una giornata di confronto sul tema dell'impegno tra sport e solidarietà.
Gli allievi dei nostri corsi saranno quest'anno impegnati nell'affrontare gli esami di qualifica ed Enaip ha voluto farli incontrare con persone impegnate nello sport e nel sociale per far emergere come il tema dell'impegno e della motivazione siano fattori chiave nella riuscita di imprese impagnative - come appunto un incontro sportivo importante o un esame scolastico.
L'incontro con persone con gravi disabilità che, grazie all'attività dell'Associazione Calicanto di Trieste hanno potuto sperimentare diverse attività sportive integrate come sci, basket, vela, dimostrano come la riuscita di molte imprese apparentemente molto impegnative siano fortemente legate all'impegno, alla costanza, all'allenamento ed alla fiducia.
Dopo le testimonianze dei cestisti di Pallacanestro Trieste 2004 - che prestano la loro opera di volontariato ogni settimana alla Calicanto - chiusura in bellezza con una minipartita di basket. Le immagini della mattinata sono visibili sulla nostra pagina Facebook all'indirizzo
facebook.com/enaipfvg.