Effepidays: in FVG è l'anno della Formazione
Effepidays: in FVG è l'anno della Formazione
Effepidays: in FVG è l'anno della Formazione
mercoledì 6 aprile 2016

5 eventi tematici in programma da aprile 2016 a gennaio 2017 sul territorio regionale, in cui gli allievi dei vari percorsi professionali potranno mostrare le loro capacità sul campo.


 

Nella vita quotidiana di ognuno di noi c'è un mondo brulicante di persone al lavoro che la rendono viva: le strade di una città con il suo viavai, gli uffici, la campagna, i ristoranti di ogni genere, i monti e la natura con tutti i loro addetti, il mare, le fabbriche, le case e i negozi, i luoghi del turismo con i tanti operatori dedicati al nostro benessere e tempo libero.

Dietro ogni più piccola attività, anche se non ce ne rendiamo conto, c'è qualcuno che la rende possibile: un esercito di persone che ogni giorno mette la propria professionalità al servizio della gente e che porta avanti i più svariati mestieri.

Dietro questo mondo c'è la formazione professionale: in Friuli Venezia Giulia, 13 enti e 7 scuole offrono dei Percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) che permettono di coltivare le proprie attitudini manuali ed entrare velocemente e con soddisfazione nel mondo del lavoro. IeFP vuol dire un'ampia scelta di profili professionali e una didattica incentrata sulla pratica e sulla manualità, ma che sa anche guardare al futuro innovando, creando rete e motivando i suoi allievi.

Quest'anno la Regione Friuli Venezia Giulia ha voluto sottolineare il valore di queste professioni e dei percorsi formativi che le preparano istituendo l'Anno della Formazione - Master FP. Nell'ambito di questo progetto, si svolgeranno 5 eventi tematici in programma da aprile 2016 a gennaio 2017 sul territorio regionale, in cui gli allievi dei vari percorsi professionali potranno mostrare le loro capacità sul campo.

Perché il lavoro è molto importante, è vero. Ma vale davvero oro quando è fatto con passione, consapevolezza, creatività, ma anche con tanto rigore e impegno costante.

 

Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi per e-mail Condividi su linkedin
edit

risorsa