Sono aperte nelle sedi Enaip Friuli Venezia Giulia le iscrizioni ai
corsi di Formazione Tecnica Superiore (IFTS) del Centro Regionale
IFTS "Meccanica" di cui Enaip Friuli Venezia Giulia è capofila.
Nello specifico,
a Pordenone e Pasian di Prato, ci si può iscrivere al corso "
Tecniche di disegno e progettazione industriale (modellazione numerica)" che prepara alla professione di
Industrial designer, ovvero il professionista che cura l'ideazione di nuovi prodotti o di nuove linee produttive e lo sviluppo e il disegno di particolari componenti con l'ausilio delle tecnologie informatiche.
A Pasian di Prato si terrà invece il corso "
Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo" che prepara tecnici operanti nel settore delle attività dei servizi alle imprese come tecnico di supporto al responsabile di produzione e, più in generale, di stabilimento nelle piccole e medie imprese. Può inoltre inserirsi in azienda come analista dei tempi di lavorazione, analista di metodi di produzione industriale, analista di processo manifatturiero, analista di processi e cicli di produzione industriale.
Per tutti i percorsi la durata è di
800 ore di cui 320 di stage in azienda; le selezioni sono previste ad ottobre e l'avvio del corso tra ottobre e novembre.
I corsi sono
completamente gratuiti per l'utenza, in quanto finanziati dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Infine, le Università di Udine e Trieste riconoscono fino a 6
Crediti Formativi Universitari (CFU).