Accademia nautica: nuovo corso sulla logistica
Accademia nautica: nuovo corso sulla logistica
Accademia nautica: nuovo corso sulla logistica
lunedì 3 ottobre 2016

L'Accademia nautica dell'Adriatico ha fissato al 17 ottobre 2016 la scadenza per la presentazione delle domande di ammissione al corso per "Tecnico superiore per l'infomobilità e le infrastrutture logistiche".

L'Accademia nautica dell'Adriatico ha fissato al 17 ottobre 2016 la scadenza per la presentazione delle domande di ammissione al corso per "Tecnico superiore per l'infomobilità e le infrastrutture logistiche", vera novità di quest'anno nel panorama della formazione post-diploma in regione.

«La logistica diventerà sempre più un elemento essenziale per la competitività delle imprese sui mercati e deve diventare sempre più un sistema integrato "mare gomma ferro", con tutta la tecnologia informatica che sostiene i processi di mobilità delle merci - spiega Bruno Zvech, direttore generale dell'Accademia nautica dell'Adriatico - e le occasioni di lavoro sono molteplici, ma servono specializzazioni e qui entra in campo la nostra proposta formativa».

Il corso di logistica ha la durata di due anni per un totale di duemila ore di lezione delle quali 680 di stage presso alcune aziende del settore che hanno un rapporto diretto con l'accademia. Si tratta di Inter-rail, To Delta, Autamarocchi, Samer, Parisi, Illycaffè, Siderurgica Triestina, agenti marittimi e spedizionieri. Del resto il Friuli Venezia Giulia nel suo insieme è una "piattaforma logistica".

L'offerta formativa è destinata a ragazze e ragazzi che hanno un qualsiasi diploma di scuola secondaria di secondo grado e non hannosuperato i 29 anni d'età. I corsi sono gratuiti in quanto finanziati dal Fondo sociale europeo attraverso la Regione Friuli Venezia Giulia. Tutto il materiale didattico è fornito direttamente dall'Accademia. Gli allievi, inoltre, sono equiparati agli studenti universitari con tutte le agevolazioni previste.

«Si tratta di una grande opportunità in considerazione delle richieste di tecnici specializzati nel settore - aggiunge Zvech - poiché la logistica è in continua espansione e offre interessanti opportunità di carriera».

Al termine dei due anni di corso si acquisiscono competenze nell'analizzare costi e ricavi del ciclo logistico, gestire a livello operativo i rapporti con colleghi fornitori e clienti, partecipare alla progettazione e all'organizzazione del ciclo logistico, applicare la normativa in materia di trasporti merci, sicurezza e qualità, effettuare il monitoraggio del ciclo logistico con il supporto delle tecnologie informatiche, applicare la metodologia per la scelta delle modalità di trasporto, preventivare e quantificare i costi dei diversi modi di trasporto e di trasporto intermodale, utilizzare le tecniche di marketing per i servizi di trasporti e logistica, partecipare alla gestione delle infrastrutture terminalistiche.

Informazioni su programma e modalità di iscrizione su www.accademianautica.it o al numero telefonico 040.9896611.
Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi per e-mail Condividi su linkedin
edit

risorsa