9 novembre 2017
MOBILITY IN BUILDING CONSTRUCTION SECTOR
Obiettivi del progetto
L'obiettivo principale del progetto è stato quello di migliorare la qualità e l'attrattività dell'IeFP attraverso le pratiche di trasferimento dell’innovazione per
identificare, certificare e riconoscere le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite in diversi percorsi di apprendimento (non formali e informali) sul luogo di lavoro nei vari Stati membri della UE, promuovendo la messa in trasparenza di tali competenze.
Il mezzo per realizzare questo obiettivo è stato il trasferimento del
modello ECVET strutturato su moduli basati sui risultati di apprendimento (trasferito dal partner italiano Training 2000).
Il modello è stato integrato e adeguato per calcolare, accreditare e accumulare crediti ECVET denominati con competenze professionali convalidate come risultati di apprendimento acquisiti sul posto di lavoro, unificando standard formativi e standard professionali.
Tra gli obiettivi vi è stata la progettazione di linee comuni e procedure e strumenti indispensabili per la stesura di standard comuni di convalida delle qualifiche/competenze per i profili professionali scelti
nel settore edilizio.
Attraverso la valorizzazione dell'attuazione del tool ECVET, il progetto ha contribuito ad aumentare la competitività del settore edilizio in Europa e ha avuto un impatto sull'aumento dell'occupabilità dei cittadini degli Stati membri dell'UE.
Partners
- TnOIK Towarzystwo Naukowe Organizacji i Kierownictwa, Poland - www.tnoik.org (Lead Partner)
- Training 2000, Italy
- EnAIP FVG, Italy
- Stiftung ECAP, Schweiz
- Zwiazek Zawodowy Budowlani, Poland
- ITE Instytut Technologii Eksploatacji - Panstwowy Instytut Badawczy (Osrodek Pedagogiki Pracy Innowacyjnej Gospodarki)
Deliverables (Prodotti)
- Compendium "ECVET credits for professional qualifications/competencies in building construction sector: How to exploit it?" published in two languages: 150 copies in English and 150 copies in Polish
- Memorandum of Understanding - MoU ECVET for the denominated learning outcomes previously identified and designed
- Guidelines of ECVET credit points accreditation model and tools for professional qualification/professional profiles clusters (occupations) in building construction sector published in two languages: 150 copies in English and 150 copies in Polish.
Documenti
Sito web:
www.ecvetbud.eu