2 milioni di euro in arrivo per la riqualificazione dei lavoratori
2 milioni di euro in arrivo per la riqualificazione dei lavoratori
2 milioni di euro in arrivo per la riqualificazione dei lavoratori
mercoledì 30 agosto 2017

In arrivo due milioni di euro per lo svolgimento di attività di carattere formativo a favore dei lavoratori delle imprese regionali.

Con l’obiettivo di accompagnare il rafforzamento delle competenze dei lavoratori delle imprese regionali e di aprire un ulteriore canale per ampliare il campo di intervento dei tirocini extracurriculari a favore dei giovani, la Regione FRIULI VENEZIA GIULIA ha pubblicato un Avviso che finanzia, grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo (2.000.000 euro – di cui 250.000 euro per i lavoratori della Carnia), lo svolgimento di attività di carattere formativo a favore dei lavoratori delle imprese regionali.
 
Soggetti proponenti: ENAIP Friuli Venezia Giulia, in quanto ente accreditato in Regione FVG, può presentare le operazioni formative su commessa aziendale.
Ogni azienda può richiedere la presentazione di 3 progetti al mese fino ad un massimo di 40.000,00 euro di contributo pubblico.

Destinatari: lavoratori e titolari di imprese (PMI o GI) aventi unità produttive collocate sul territorio regionale.

Sono destinatari delle operazioni formative tutti i lavoratori, compresi quelli in CIG o CIGS o in contratto di solidarietà che possono partecipare nei periodi in cui sono presenti in azienda, collaboratori e coadiuvanti dell’imprenditore.

Sono ammessi anche gli apprendisti purché si tratti di formazione ulteriore e aggiuntiva rispetto a quella contrattualmente prevista.

Struttura delle operazioni: le operazioni sono tese allo sviluppo della competitività d’impresa e alla valorizzazione del capitale umano. Saranno oggetto di premialità i percorsi relativi ai temi dell’Industria 4.0; le strategie di sviluppo Intelligente (S3) e gli interventi di cui al Libro Bianco per l’Innovazione Sociale.
 
Non è previsto il finanziamento interventi di formazione obbligatoria.
 
Durata dei corsi: min. 24 e max 60 ore

Allievi:
  • 8 per i corsi presentati su commessa di una Grande Impresa e pluriaziendali
  • 5 per i corsi presentati su commessa di una PMI.
La richiesta di finanziamento può essere presentata già a partire dal mese di Settembre.

Certificazione rilasciata: frequenza

Tirocini extracurriculari: l’Avviso richiede che l’azienda beneficiaria degli interventi formativi attivi un tirocinio extracurriculare a favore di giovani iscritti a Progetto giovani FVG di PIPOL.

Contatti:
Direzione Area Imprese e Mercato: Agnese Francescato a.francescato@enaip.fvg.it
Referenti: Monica Zorat m.zorat@enaip.fvg.it 0432/693611-707
Emily Sut e.sut@enaip.fvg.it  0434/586411-430
Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi per e-mail Condividi su linkedin
edit

risorsa