giovedì 9 novembre 2017
Lunedì 20 ottobre a Pasian di Prato presentazione del libro "Servizio in Camera. Cosa fa e come lavora un parlamentare"
Leggi, emendamenti, mozioni, commissioni... a volte il linguaggio parlamentare può risultare un po’ ostico per chi non si intende di politica. Lo sa bene Giorgio Zanin, deputato friulano che di professione fa l’insegnante ed è quindi a stretto contatto con i giovani e le loro esigenze educative.
Per aiutarli a capire quello che succede in Parlamento, Zanin ha scritto un libro intitolato “Servizio in Camera. Cosa fa e come lavora un parlamentare”, edito da Sonzogno, dove cerca di dare una risposta a dubbi e curiosità sul mondo della politica con uno stile semplice e colloquiale.
Il libro verrà presentato agli studenti dei corsi EnAIP di formazione professionale lunedì 20 novembre 2017 alle ore 10.30 (Sala convegni) nella sede EnAIP di Pasian di Prato (UD).
A introdurre l’autore sarà Erica Mastrociani, presidente di EnAIP FVG e ACLI FVG.
Il libro è arricchito dai disegni del pordenonese Ugo Furlan, con la prefazione della sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Maria Elena Boschi.
L'autore è insegnante di lettere alla scuola secondaria di primo grado. All’attività educativa ha dedicato due libri: “Berretta rossa” (Nuova Fiordaliso, 2000) e “La post@ sul banco” (Campanotto, 2002). È stato eletto deputato nel 2013 in Friuli Venezia Giulia, ed è inoltre componente della Commissione Bicamerale per l’Infanzia e l’Adolescenza.
Da sempre attivo nel settore educativo, in quello del volontariato e dell’associazionismo, fin dall’inizio del suo mandato si è dedicato a organizzare incontri e dialoghi con i giovani per colmare le loro lacune nella conoscenza del lavoro parlamentare.